Teatro-lux-di-pisa-2011

Donne in scena. Maternity Blues al Cinema Teatro Lux di Pisa

“Maternity Blues. Son tutte belle le mamme del mondo”: questo il titolo dello spettacolo che andrà in scena Giovedì 10 e Venerdì 11 Marzo 2011 alle ore 21,15 al Cinema Teatro Lux di Pisa. Diretto da Emanuele Barresi, noto attore e regista livornese, e scritto a sei mani da Isabella Cecchi, Francesca Censi e Gabriele Benucci, lo spettacolo racconta con ironia e al tempo stesso con obiettività le difficoltà affrontate dalle donne, soprattutto nei momenti di maggiore fragilità e in particolare dopo la gravidanza, nel rapportarsi con gli uomini e con il loro modo di pensare.

“Maternity Blues” è dunque uno spettacolo da vedere insieme al proprio patner per confrontarsi e riflettere, divertendosi, sui luoghi comuni e sul maschilismo talvolta imperante. Il tema scatenante è quello della depressione post-partum o “maternity-blues”, appunto, come il pediatra e psicoanalista inglese Donald Winnicott aveva definito il leggero stato di depressione e tristezza, che colpisce circa il 70/80% delle donne verso il terzo/quinto giorno dopo il parto. La sindrome è generalmente benigna e scompare nel giro di poche settimana, essendo dovuta alle repentine variazioni ormonali in seguito al parto. Dal punto di vista psicologico, però, costituisce il periodo in cui la neomamma inizia l’elaborazione della maternità, un momento delicato spesso non compreso e addirittura non riconosciuto soprattutto dai propri compagni, che vivono la paternità in maniera differente.
Lo spettacolo messo in scena da Isabella Cecchi e Francesca Censi, divenute entrambe mamme da poco tempo, sarà dunque una divertente riflessione sulla maternità e sullo stato di “ansia” benevola che essa comporta. Unire serio e faceto è sempre un’impresa ardua, ma se realizzata coscienziosamente può condurre ad ottimi risultati. Come ha dichiarato Gabriele Benucci, coautore del testo di “Maternity Blues”: «D’altronde ce l’hanno insegnato i latini qualche tempo fa che, talvolta, il modo migliore per fare teatro è applicare il detto castigat ridendo mores : metti in ridicolo i comportamenti sbagliati per modificarli».

COSTO BIGLIETTI
Intero: 12 euro
Ridotto: 8 euro
Ridotto DSU (Studenti Universitari): 4 euro

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
CinemaTeatroLux
050.830943

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?