Effetto Venezialogo 2014

Effetto Venezia edizione 2014. Dal 25 luglio al 3 agosto a Livorno

La festa estiva nel quartiere livornese de’ La Venezia si terrà anche quest’anno con una lunga serie di appuntamenti d’arte, musica e spettacolo da venerdì 25 luglio a domenica 3 agosto. Tema prescelto per l’edizione 2014 ovvero la XXIX di Effetto Venezia è: “Livorno, Porta del Mediterraneo per la Toscana”. La manifestazione chiude il ciclo tematico dedicato ai maggiori paesi mediterranei: Spagna (edizione 2010), Francia (edizione 2011), Grecia (edizione 2012) e Italia (edizione 2013).
Al centro di Effetto Venezia 2014 sarà dunque Livorno, città toscana che ha dato i natali a grandi personaggi della storia italiana tra i quali: Pietro Mascagni, Piero Ciampi, Amedeo Modigliani, Giorgio Caproni e Armando Picchi. La kermesse estiva si presenterà come un omaggio a tali figure, alla loro genialità e creatività in ogni ambito da quello operistico, musicale, artistico a quello sportivo. Il noto Capitano dell’Inter negli anni Sessanta Armando Picchi, cui è intitolato lo Stadio di Livorno, sarà ricordato con uno spettacolo teatrale a cura del Centro Artistico Il Grattacielo.
Il grande cantautore livornese Piero Ciampi sarà omaggiato con uno spettacolo musicale, al quale parteciperanno famosi ospiti come Roberto Vecchioni, che nel 2012 aveva ricevuto il Premio Ciampi alla carriera. 
Altro evento di musica e teatro che troverà spazio durante i dieci giorni di Effetto Venezia: uno spettacolo, interpretato dall’attore livornese Fabrizio Brandi con l’accompagnamento del Color Swing Trio, dedicato agli Scarronzoni, leggendaria squadra livornese di canottaggio che partecipò alle Olimpiadi di Los Angeles del 1932 e di Berlino del 1936.
 
Cavalleria Rusticana” di Mascagni (in versione ridotta) sarà rappresentata in Fortezza Vecchia, suggestiva cornice degli eventi serali insieme al palco allestito in Piazza del Luogo Pio. 
Tra gli spettacoli in programma sono l’esibizione dei Mau Mau, gruppo italiano folk rock nato negli anni ’90, ed il musical rock di Broadway “Spring Awakening” (musiche di Duncan Sheik, libretto e testi di Steven Sater).
Numerosi gli eventi in programmazione per la XXIX edizione di “Effetto Venezia”, ai quali si affiancheranno esibizioni itineranti di artisti di strada (funamboli, street e marching band, danzatori, performers, ecc.) scelti dal direttore artistico Mario Menicagli in collaborazione con Mercantia di Certaldo.
Non mancheranno i tradizionali giri in battello sui fossi, le bancarelle dei mercatini etnici, artigianali e dell’antiquariato, le mostre pittoriche e fotografiche organizzate dalle associazioni culturali livornesi.
Ogni sera il comico livornese Claudio Marmugi farà un esilarante “riassunto” della giornata di festa. Novità di quest’anno: se non potrete partecipare agli eventi, potrete prenotare una performance a domicilio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?