Expo_rurale_2011-1

EXPO RURALE 2011 al parco delle Cascine a Firenze

“EXPO RURALE 2011”: la prima edizione della grande manifestazione dedicata alla ruralità e a tutte le eccellenze agricole della Toscana si svolgerà dal 15 al 18 settembre 2011 nell’immenso parco delle Cascine di Firenze. Un’idea per promuovere i prodotti tipici regionali, far conoscere le aziende che operano nel settore primario e al tempo stesso riqualificare la più grande area verde fiorentina. L’area espositiva occuperà oltre 6 ettari di superficie, coinvolgendo produttori, consorzi, commercianti provenienti da tutte le province toscane.

“EXPO RURALE 2011” sarà «una rappresentazione del territorio rurale toscano a 360 gradi, dello stile e della qualità di vita che sono uno dei motori strategici dello sviluppo economico dell’intera regione», come ha spiegato l’assessore toscano all’agricoltura Gianni Salvadori durante la presentazione della manifestazione presso la sede della Regione Toscana il 29 luglio scorso. Erano presenti anche l’assessore all’agricoltura della Provincia di Siena Anna Maria Betti, il vicesindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente di Uncem Toscana Oreste Giurlani ed il direttore di Toscana Promozione Stefano Giovannelli.
4300 mq dello storico parco delle Cascine saranno riservati a spazi istituzionali, dove saranno presenti anche i vari consorzi di tutela e le associazioni di categoria, mentre 1200 mq saranno destinati agli stands commerciali e fieristici, dove i visitatori potranno acquistare prodotti tipici toscani, fare degustazioni, partecipare a workshop e attività ludiche. Nella Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze sarà allestita la mostra “Symposium” incentrata sul rapporto tra vino e archeologia. L’olio extravergine di oliva toscano, i vini pregiati apprezzati in tutto il mondo, i salumi e i formaggi toscani saranno alcuni dei protagonisti degli stands enogastronomici all’Expo fiorentino.
expo_rurale_2011-2
In alcune sezioni della manifestazione le organizzazioni professionali agricole presenteranno esperienze come i mercatali o i mercati a chilometri zero. Un apposito settore di “EXPO RURALE 2011” sarà dedicato alla caccia con aree per il tiro, stands, attività cinofile, mostre, conferenze sul tema della gestione faunistica. Ampio spazio sarà dato alla falconeria, alle esibizioni dei fischiatori, alla fiera degli uccelli. Il Parco delle Cascine nacque per desiderio della famiglia dei Medici proprio come riserva di caccia situata fra l’Arno e il Mugnone. Nel 1861 fu scelto per ospitare l’esposizione di prodotti agrari industriali del nuovo Regno d’Italia. Tale evento sarà ricordato durante l’Expo Rurale 2011 per celebrare il 150° Anniversario dell’Unità italiana, con la premiazione delle aziende storiche operanti in Toscana prima del Novecento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?