Gesù E Giuseppe Festa Papa 2015

Festa del Papà in Toscana. A Pitigliano la tradizionale Torciata di San Giuseppe. Fiere e sagre delle frittelle da Pistoia a Siena

Per festeggiare degnamente la Festa di San Giuseppe e festa di tutti i papà, quest’anno ricorrente nel giorno di giovedì 19 marzo 2015, tutta la Toscana si prepara con piccoli e grandi eventi di vario genere. Tra i più caratteristici e suggestivi è sicuramente la tradizionale Torciata di San Giuseppe a Pitigliano (GR).

L’antico borgo è percorso da figuranti in abiti quattrocenteschi e dopo le consuete celebrazioni religiose, quaranta portatori di torce partono dal Cavone di San Giuseppe, in fondo al paese e passano lungo le sponde del fiume Meleta, seguendo in processione la statua del santo protettore dei falegnami, portata in spalla da due uomini. La sfilata di fiaccole termina nella piazza del Comune di Pitigliano, dove si esibiscono sbandieratori e musici in attesa dell’accensione dell’Invernacciu. Questo è un pupazzo fatto di fasci di canne, che simboleggia l’inverno passato. Bruciando l’Invernacciu viene salutata la stagione della neve e si propizia l’arrivo della bella stagione, la primavera. Con bicchieri di vino e frittelle all’uvetta tutti festeggiano la festa del papà nello splendido borgo scavato nel tufo.

 

In Toscana sono numerosi gli eventi dedicati ai dolci preparati per festeggiare il babbo, dalla provincia di Pistoia a quella di Siena ci sono sagre e fiere per tutti i gusti e per tutte le tasche. Iniziando dalla Sagra della Frittella di riso (clicca qui e vai alla nostra ricetta) a San Giuseppe Lupicciano (Pistoia) domenica 22 marzo, si continua con la Sagra del bombolone e delle frittelle di riso a Montespertoli, in località Anselmo (Firenze), dall’8 al 22 marzo, e si arriva alla Sagra della Frittella il 29 marzo a Corsalone, Chiusi della Verna (Arezzo). 
A Pienza in Piazza Dante Alighieri domenica 22 marzo dalle ore 15,30 si festeggia la Festa del Babbo, mentre a Marina di Carrara proprio nel giorno del 19 marzo si tiene la tradizionale Fiera di San Giuseppe con oltre duecento bancarelle. Anche a Firenze si celebra la giornata dedicata ai babbi con un mercatino speciale in Piazza Santa Croce. Ovunque voi siate e decidiate di festeggiare Vivere la Toscana vi augura di trascorrere una felice e affettuosa Festa del Papà o del “babbo”!
Se volete qualche idea o suggerimento su che cosa regalare al vostro papà, potete cliccare qui!
This Post Has One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?