Festa dell’Albero a Poggioferro. Si festeggia con Morellino e piatti maremmani

Sabato 11 e Domenica 12 febbraio 2012 a Poggioferro (Scansano, Grosseto) si terrà la Festa dell’Albero, organizzata dall’A.N.S.P.I Poggioferro in collaborazione con Legambiente. Il paese è rinomato in Maremma per la sua Sagra del Tortello, che nell’ultima edizione, la 41esima, si è presentata nella versione “a ridotto impatto ambientale” con prodotti a Km 0. Una scelta importante per lanciare il messaggio di un maggiore rispetto per la Natura. Durante la Festa dell’Albero saranno piantati circa 15 nuovi alberi, il quantitativo necessario per azzerare le emissioni di CO2 avvenute nell’ultima sagra poggioferrina.

Il calcolo delle emissioni di Anidride Carbonica è stato elaborato da parte della società AzzeroCO2. Fondamentale il supporto del Centro Nazionale per le Energie Rinnovabili di Legambiente per la realizzazione dell’evento. La messa a dimora degli alberi si svolgerà alla presenza degli studenti della scuola media di Scansano, Legambiente e delle autorità locali, Sabato 11 febbraio alle ore 10,00 presso il Campino (dietro la Chiesa della S.Croce di Poggioferro). Alle ore 19,00 presso i locali della Torre si potrà cenare con un conveniente menù a prezzo fisso. In tavola saranno servite specialità locali come la Zuppa Poggioferrina, l’Arista con prugna e mele, gli Strufoli di Carnevale, il tutto accompagnato da un eccellente vino Morellino di Scansano. Dopocena, alle ore 21,30 la Festa dell’Albero si sposterà a Scansano nella suggestiva cornice del Teatro Castagnoli, dove si esibirà in concerto la banda “P.Mascagni”. Domenica 12 febbraio la festa continuerà all’insegna dell’educazione al rispetto per l’Ambiente con la visita al Parco eolico di Poggi Alti (ore 10,00). Sarà disponibile una navetta gratuita in partenza dalla Torre di Poggioferro. Alle ore 13,00 si svolgerà il pranzo a base di piatti maremmani per concludere la Festa dell’Albero in compagnia. Sempre nel rispetto dell’impegno preso verso la Natura, saranno utilizzati piatti, bicchieri e stoviglie in materiali compostabili, ponendo attenzione alla raccolta differenziata.

 

Il menù, a prezzo fisso di 25 euro, comprende Selezione di affettati locali – Zuppa Poggioferrina – Polenta col cinghiale – Arista con prugne e mele – Strufoli di carnevale – Morellino di Scansano “Roggiano” – Caffè
Si consiglia di prenotare ai numeri 349 6083788 – 349 6073111

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?