Festa Medievale 2013

Festa Medievale di Malmantile, Firenze. 25-26 Maggio e 1-2 Giugno 2013

Nella frazione collinare del Comune di Lastra a Signa, Malmantile, fervono i preparativi per la Festa Medioevale, giunta ormai alla sua XX edizione. Quest’anno la manifestazione si svolgerà nei giorni 25-26 Maggio e 1-2 Giugno 2013.

Come accade dal 1994, assumerà le sembianze di un borgo medievale del 1400. All’interno delle Mura, edificate Secolo XV, sarà allestita una scenografia incantevole e originale. Grazie alla presenza di oltre centocinquanta figuranti sarà ricostruito l’ambiente caratteristico del borgo medievale.


All’interno del castello di Malmantile i visitatori potranno incontrare dame e cavalieri, arcieri e araldi, armigeri e poeti. Alla kermesse interverranno artisti professionisti, saltimbanchi e giocolieri, che allieteranno i presenti con spettacoli, danze, duelli. Saranno rappresentati i mestieri dell’epoca, con artigiani impegnati nel lavorare carta, ceramica, terracotta, ferro, legno, pietra e paglia. Non mancheranno tessitori, alchimisti, pittori e scrivani.
Oltre al programma “artistico”, assai allettante si presenta la parte “gastronomica”, con molti sono i punti predisposti per il cibo: la “Hosteria”, la “Taberna del Cantone”, il “Perfido Ristoro”, “L’’Angolo dei Golosi. Qui si potranno gustare cibi dal nome affascinante: i Bocconcini di Bacco, la Zuppa Medievale, le Melanzane alla Cortigiana, i Crostoni Bocca di Fuoco. Accanto ai piatti classici della toscanità: Pappa al Pomodoro, Ribollita, Porchetta, Trippa. Leccornie prelibate e rare da trovare.

Come ogni anno l’incasso sarà devoluto completamente in beneficenza.
Tutto ebbe origine nell’estate 1993, un gruppo di ragazzi, pensarono di organizzare una manifestazione capace di ricreare l’ambiente tipico del borgo medievale.

Per vari mesi i giovani lavorarono alacremente per costruire le strutture necessarie. A fronte dello sforzo prodotto da questi ragazzi, tutto il paese si mobilitò offrendo collaborazione di ogni genere. Molte famiglie residenti all’interno delle mura misero di fatto le loro case a disposizione per i lavori della festa. Le cuoche del paese si dissero pronte a cucinare i loro piatti migliori. Chiunque fosse stato capace in materia di taglio e cucito si fece avanti per realizzare gli abiti. 
Quei giorni hanno cambiato per sempre la storia di Malmantile


Per maggiori informazioni è possibile contattare la locale sezione di Misericordia ai seguenti recapiti: Tel. 055 8729700; e-mail: info@festamedioevalemalmantile.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?