Lastra Signa 2013

Fiera di Mezzagosto a Lastra a Signa. Tra il 15 e il 31 agosto 2013.

La Fiera di Mezzagosto vanta a Lastra a Signa una storia lunga più di 200 anni. La prima si celebrò, infatti, nel 1781, quando il Gonfaloniere Don Lorenzo Boretti fece pressione sul sovrano affinché ogni anno potesse venire celebrata una fiera nella piccola città mercantile di Lastra. Così fu. Si scelse la data estiva, e da quel momento, Lastra, terreno di crocevia, di scambi, di crescita economica, che viveva alla fine del XVIII secolo un momento di splendore, organizzò ogni anno la sua fiera mercantile. Lastra a Signa era infatti in una posizione favorevolissima: da lì era molto semplice trasportare la merce sull’Arno e farla scivolare sino a Livorno.

 

L’antica Fiera di Mezzagosto, che si celebrerà nell’ultimo fine settimana d’agosto nel Parco Fluviale “Di là d’Arno”, avrà però la sua inaugurazione ufficiale il 15 dello stesso mese. Per quella data, infatti, dopo la Messa che celebra l’Assunzione della Vergine, verranno fatti sfilare due buoi bianchi vestiti a festa, simbolo della cerimonia.
Ma sarà nei giorni del 30, 31 agosto e 1 settembre a instaurarsi la fiera vera e propria, con i prodotti tipici, l’artigianato, i cibi sfiziosi; ma anche con spettacoli teatrali, danze, musiche, e l’illustrazione di alcuni antichi mestieri. Inoltre vi saranno due mostre: la prima, nello Spedale di Sant’Antonio, sull’artigianato, e l’altra, nella Sala del Consiglio Comunale, dal titolo “Firenze 2013: da Gino Bartali ai mondiali di ciclismo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?