Spiaggia Forte Dei Marmi

Forte dei Marmi: le origini della località più mondana della Toscana

La località versiliese di Forte dei Marmi è una delle mete estive più ambite, soprattutto da vip e famiglie facoltose. Non è difficile trovare una Bentley o una Ferrari posteggiata lungo gli splendidi viali alberati della cittadina toscana, in provincia di Lucca, che ha persino dato i natali alla principessa Paola Ruffo di Calabria, attuale Regina del Belgio. Ma quali sono le vere origini di Forte dei Marmi e a cosa deve il suo nome?
forte dei marmi
Passeggiando per il centro, non è difficile notare al centro di una piazza un’antica costruzione fortilizia, che ricorda per certi aspetti la Fortezza Vecchia di Livorno. Il fortino di Forte dei Marmi è però più recente, poiché fu costruito nel Settecento per volere dei Lorena. È noto, infatti, come Forte Lorenese e fu edificato a scopi difensivi per controllare le coste settentrionali del Granducato di Toscana. Attraverso segnali luminosi, le sentinelle comunicavano a nord con il Forte del Cinquale e a sud con il Forte di Motrone, prevenendo gli attacchi dei pirati. Le altre due costruzioni difensive furono distrutte durante la Seconda Guerra Mondiale, mentre il Fortino Lorenese, divenuto Casa del Fascio, si salvò dai bombardamenti.
pontile forte dei marmi
Una delle funzioni principali dell’antica fortificazione era quella di servire da magazzino per i preziosi marmi estratti dalle Alpi Apuane. Sulla Strada Provinciale si possono ancora scorgere i resti del primo “Magazzino del marmi” di cui si abbia notizia, fatto edificare da Cosimo dei Medici nel 1618. Fu il grande scultore Michelangelo Buonarroti a far costruire la strada per trasportare il marmo a valle. Qui nacque Forte dei Marmi, dapprima come borgo abitato da pescatori e naviganti, poi come centro abitato. I primi stabilimenti balneari sorsero nell’Ottocento e con essi splendide ville.

Nella Pineta di Roma Imperiale si possono ammirare le sontuose abitazioni fatte costruire negli anni Sessanta dalle più prestigiose famiglie italiane che raggiungevano la cittadina toscana per le vacanze estive (tra queste la famiglia Agnelli). Locali alla moda, negozi eleganti, ristoranti sul mare, spiagge con ogni comfort: Forte dei Marmi è una perla sulle coste della Versilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?