Coldiretti-2011

Il Giardino in Pentola alla Rassegna nazionale di vivaismo specializzato a Firenze

Da sabato 19 a domenica 20 marzo 2011 nello storico Vivaio Paolo Borgioli, a Firenze, si svolgerà la IX° edizione di “È l’ora di Piantarla”, rassegna nazionale di vivaismo specializzato (Vispi), dedicata quest’anno al tema “Il Giardino in pentola”, una grande esposizione di fiori da ammirare, comprare e perfino da mangiare! Frittelle di ortensie e glicine, sugo di garofani, riso ai fiori d’agosto, al sambuco o ai petali di rosa, sformato di lavanda in salsa di cioccolato fondente, zuppa di margherite: ricette sfiziose e originali da assaggiare e da riproporre ai propri ospiti. L’ingresso è gratuito, dalle ore 10,00 fino al tramonto.
rassegna-vivaismo-2011
L’iniziativa prevede workshop aperti al pubblico a cura di professionisti ed esperti. L’obiettivo dell’expo è infatti quello di svelare a tutti, ma proprio a tutti, i segreti per allestire giardini, orti sui terrazzi e veri e propri angoli di natura. Anche in un monolocale e con poco spazio è possibile creare, con passione e pazienza, un piccolo giardino dell’Eden da contemplare e far ammirare, e perché no, da mangiare selezionando con cura essenze e fioriture di stagione. Tutto all’insegna del risparmio, della lotta agli sprechi e della sostenibilità ambientale. In esposizione pelargoni profumati, rose, ortensie, erbacee perenni, piante rampicanti, salvie, erbe officinali a produzione biologica, agrumi, piante da brughiera, camelie, aceri e rododendri, a cui si affianca, per la prima volta, l’azienda agricola F.lli Gramaglia di Torino, con la preziosa collezione di ortaggi rari ed insoliti.
La rassegna di vivaismo specializzato (Vispi), che, per la prima volta ha come partner Coldiretti e Campagna Amica, diventa anche il palcoscenico per creare balconi e giardini a chilometro zero, allestiti con prodotti locali come ortaggi e frutta, per ridurre i trasporti, dunque l’inquinamento, coniugare convenienza per il consumatore e maggiore reddito per il produttore.

Una sezione della rassegna sarà inoltre dedicata ai punti Campagna Amica con esposizioni, degustazioni e vendita diretta dei prodotti “Made in Tuscany” delle fattorie che aderiscono al progetto per una filiera agricola tutta italiana di Coldiretti.
Per tutti, domenica 20 marzo, all’ora di pranzo, menù con i prodotti del territorio e con gli ingredienti del giardino!

“È l’Ora di Piantarla”
Vivai Paoli Borgioli, Via di Scandicci, n°265, 50143 Firenze
tel: 055 715885. Email: info@pbortensie.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?