Isola Di Gorgona Sfondo

Isola di Gorgona. Un paradiso naturale nell’Arcipelago Toscano.

isola di gorgona spiaggeSi trova a 37 km di mare da Livorno ed è la più piccola isola dell’Arcipelago Toscano: è l’isola di Gorgonia. Misura poco più di 2 chilometri quadrati, è prevalentemente rocciosa e nel punto più alto raggiunge 225 metri. La prima cosa che colpisce l’occhio del visitatore è l’abbondanza di vegetazione, la sua superficie infatti è ricoperta per il 90% di macchia mediterranea, e secondo recenti studi, ospita oltre 400 specie floristiche. Le acque che circondano l’isola sono molto limpide anche perché quel tratto di mare è interdetto al turismo e quindi alle imbarcazioni.
Anticamente l’isola si chiamava Urgon, ed era abitata almeno dall’epoca romana. In epoca medievale fu abitata da monaci Benedettini e Cistercensi che vi costruirono diversi monasteri.
Nel 1283 divenne dominio di Pisa che vi costruì la Torre Vecchia, poi nel 1406 fu occupata dai Medici che vi realizzarono diverse fortificazioni. In seguito tornò in mano ai Certosini che la mantennero fino al 1777 quando fu riscattata dal Granduca Pietro Leopoldo. isola di gorgona 02
Dal 1869 fu trasformata in una colonia penale agricola, utilizzo a cui ancora oggi è dedicata.
Proprio per questo motivo visitare l’isola non è molto semplice. La visita è consentita soltanto il martedì dei mesi estivi, a gruppi poco numerosi di turisti. È inoltre necessario comunicare gli estremi dei documenti dei visitatori alla direzione del carcere, almeno 15 giorni prima della visita. Il tour curato dalla Cooperativa del Parco naturale, tocca tutti i punti più affascinati dell’isola tra cui Cala Scirocco e Cala Martina, ed anche se l’organizzazione della visita può risultare un po’ laboriosa, riteniamo che possa valerne veramente la pena. Non capita tutti i giorni di visitare un luogo così naturale ed incontaminato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?