Notte-tricolore-pistoia-2011-2

Notte tricolore in Toscana. Lucca e Pistoia

Anche le splendide città toscane di Lucca e Pistoia festeggeranno il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia con numerosi eventi di cultura e spettacolo, a partire dalla giornata di mercoledì 16 marzo fino alla mattina di giovedì 17, dedicata alle solennità ed agli appuntamenti istituzionali. Mostre dedicate al Risorgimento, esecuzioni dell’inno di Mameli e del “Va’ pensiero” di Verdi, letture pubbliche di testi chiave della storia della nostra nazione, bandiere tricolori sui più importanti monumenti e lungo le strade cittadine.

Se desiderate partecipare ai festeggiamenti, ecco gli eventi in programma:

Lucca. Alle ore 19,15 presso la Sala delle Statue in Prefettura inaugurazione della mostra “Sulle Ali del Risorgimento” curata dall’artista e gioielliere Diego Percossi Papi. A seguire, visita di tutto il percorso espositivo di Palazzo Ducale con le mostre ad ingresso libero e gratuito: “Lungo la Scia di un’Elica” storie di ieri ed oggi, di donne e di uomini migranti (Sala Staffieri e Galleria Ammannati dal 5/02 al 1/05); mostra dedicata a Michele Rosi e Benedetto Cairoli (Sala del Trono dal 10 al 18/03) realizzata in collaborazione con Scuola Normale Superiore di Pisa, Istituto storico Lucchese e con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca; “Un lungo Risorgimento. Tra uniformi e crinoline, dalla città-stato alla Repubblica italiana”, esposizione realizzata in collaborazione con l’Archivio di Stato di Lucca (dal 10 al 18/03); “Italia libera Dio lo vuole” (Sala di Rappresentanza dal 16 al 18/03) esposizione di cimeli dal Museo del Risorgimento; esposizione cartoline postali dedicate all’Unità di’Italia (Sala di Rappresentanza dal 16 al 18/03).notte-tricolore-pistoia-2011-1
Alle ore 21,30 presso la Sala Ademollo di Palazzo Ducale concerto dell’Orchestra dei ragazzi della Scuola di Musica Sinfonia di Lucca, diretta dal Maestro Giorgio Fazzi. Alle ore 22,30 presso Piazza Napoleone “Buon compleanno Italia!” evento a sorpresa per festeggiare insieme il 150° anniversario. La notte tricolore proseguirà dalle ore 23,30 presso la Sala Tobino di Palazzo Ducale con la scuola di tango lucchese “Tango Querido”. I negozi del centro storico potranno rimanere aperti fino alle ore 23,30. Rimarranno aperti anche Palazzo Orsetti, sede dell’Amministrazione comunale, la Torre Guinigi ed il Museo Lu.C.C.A. (Lucca Center of Contemporary Art) fino alle ore 23,30 con biglietto d’ingresso ridotto.

Pistoia. La “Notte tricolore” pistoiese durerà dal pomeriggio di mercoledì 16 marzo alle 2,00 del mattino di giovedì 17 marzo. La cerimonia si aprirà alle 16.30, nella Galleria Centrale della Biblioteca San Giorgio sulle note dell’inno di Mameli. Dopo gli interventi del sindaco Renzo Berti e del prefetto Mauro Lubatti, sarà eseguito il “Va’ pensiero sull’ali dorate” dal “Nabucco” di Giuseppe Verdi. Alle ore 17, presso l’Auditorium Terzani, il professor Michele Ciliberto della Scuola Normale di Pisa terrà una lectio magistralis sui valori del Risorgimento e dell’Unità d’Italia, alla presenza del vice presidente del Senato della Repubblica, Vannino Chiti. Ai momenti solenni si alterneranno momenti d’intrattenimento, dedicati ad adulti e bambini. Dalle ore 18.30, in differenti sale della Biblioteca San Giorgio: letture, spettacoli, giochi, workshop creativi, performance musicali ed esibizioni corali. La festa tricolore durerà fino a notte fonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?