Palio Di Siena Della Madonna Di Provenzano 2 Giugno 2012

Palio di Siena. 2 Luglio, Palio di Provenzano

Il Palio di Siena è senza dubbio l’evento più celebre della città.

palio di Siena 2012La tradizione del Palio è molto antica. Si pensa venne fondata per festeggiare la vittoria della battaglia di Montaperti, nel 1260. Ma la manifestazione venne a delinearsi, così come la conosciamo noi, solo nel 1721, quando Violante di Baviera introdusse il limite di partecipazione alla gara di dieci Contrade.
Il Palio di Siena si svolge in due giornate: 2 luglio, Palio di Provenzano, e 16 agosto, Palio dell’Assunta. Nel caso di eventi cittadini eccezionali si può indire un Palio Straordinario tra maggio e settembre.
Ma in cosa consiste la gara? Si tratta di una giostra equestre di origine medievale. I fantini si lanciano ad una velocità folle e devono fare tre giri di Piazza del Campo. Il primo che finisce conquisterà il pallium, drappo, oggi simboleggiato da un quadro, spesso pregiato, che viene consegnato ai vincitori e rimane conservato nel museo.
Si può assistere gratuitamente sia alle prove nei tre giorni precedenti, sia alla gara il giorno stesso, posizionandosi in Piazza del Campo prima della chiusura degli ingressi. Ovviamente, per chi volesse godersi la giornata più comodamente, sono a disposizione dei posti a sedere a pagamento.
Ma le celebrazioni non terminano con la gara equestre. La città festeggia infatti per quattro giorni, con numerose attività preparate durante tutto l’anno.

Per quanto riguarda il Palio di Provenzano, infatti, le celebrazioni cominciano la mattina del 29 giugno quando viene assegnato un cavallo a ciascuna delle Contrade partecipanti.

This Post Has 2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?