Sagra Dei Chiodi Di Maiale 2014

Sagra del Chiodo di Maiale a Quercia di Aulla 22 e 23 febbraio 2014

Sabato 22 e domenica 23 febbraio 2014 a Quercia di Aulla, frazione del comune di Aulla (MS) si svolgerà la 27ª edizione della Sagra del Chiodo di Maiale, organizzata dall’associazione “La Quercia d’Oro”. Salsicce, porchetta, prosciutto e salame, insaccati e affettati toscani, ma soprattutto il chiodo di maiale cotto nei testi, saranno al centro della manifestazione enogastronomica organizzata nel piccolo borgo della Lunigiana.
Il piatto tipico deriva da un’antica usanza contadina, quella di assaggiare il maiale durante la preparazione degli insaccati. La carne fresca di suino viene macinata, insaporita con sale e spezie, proprio come si fa per preparare le salsicce, ma invece di essere insaccata nei budelli, viene sistemata a forma di hamburger. Sul fuoco acceso sono scaldati i testi di terracotta, utensili tipici della cucina locale, all’interno dei quali poi è inserito il chiodo di maiale. Un testo ha forma di disco e si chiama sottano, mentre l’altro è concavo e atto a contenere la carne ed è detto soprano. Altra specialità lunigianese è la focaccetta (focaccia preparata con farina di grano e farina di granturco) cotta nei testi, alla quale è dedicata una sagra a giugno a Quercia di Aulla e a settembre a Vaccareccia.
Alla Sagra del Chiodo di Maiale si possono gustare anche la polenta e i testaroli, il primo piatto più conosciuto della Lunigiana, sempre cotto nei testi. Anticamente anche questi erano di terracotta, mentre oggi si utilizzano quelli in ghisa. La cottura a legna fa sì che ogni piatto abbia un profumo ed un gusto unici.
Se amate i sapori tipici della nostra cucina, Vivere la Toscana vi consiglia di partecipare a questo evento, che si svolge ogni anno durante l’ultimo weekend di febbraio. Durante la passata edizione la sagra è stata posticipata di una settimana a causa del maltempo. Si consiglia di consultare il sito: querciadoro.parrocchiaquercia.it o telefonare al 0187471399 per avere maggiori informazioni sulla sagra ed avere conferma del suo svolgimento.
Solitamente in concomitanza con l’evento si svolge la Fiera Mercato dell’agricoltore. Agli ambulanti partecipanti viene offerto il pranzo alla Sagra del Chiodo di Maiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?