Ciaccino E Palla Chiusdino 2014

Sagra del ciaccino e Torneo della Palla Eh a Ciciano, Chiusdino. 1, 2, 3 agosto 2014

Nella caratteristica frazione di Chiusdino, in provincia di Siena, a Cicianosi rinnova l’appuntamento con la Sagra del Ciaccino, giunta alla 28esima edizione, e con il Torneo della Palla Eh!, 38esima edizione. L’ottima enogastronomia locale si sposa con il divertimento e con la tradizione nella suggestiva verde cornice delle colline senesi. Il ciaccino è una squisita focaccia cotta a legna, il cui impasto può essere arricchito con gli sfrizzoli (grasso di maiale tagliato a cubetti) o con patate o con noci tritate e uvetta. Il ciaccino è buono anche semplice, condito con olio di oliva e sale e abbinato a formaggi e salumi toscani.
La sagra dei ciaccini a Ciciano si svolge nel primo weekend di agosto, che quest’anno coincide con venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 agosto. Il gioco della Palla Eh! o palla 21 vanta origini antiche e assomiglia per molti aspetti al tennis, che alcuni ritengono derivi proprio dal caratteristico gioco di origini romane. Nel Cinquecento furono inventate le prime rudimentali racchette per giocare con la palla di cuoio, ma non tutti decisero di passare all’innovazione. Per tradizione a Palla Eh! si gioca colpendo la palla con il palmo della mano. Il nome del gioco deriva dall’esclamazione del “mandatore” (battitore) al momento della battuta.
 
Durante il torneo estivo a Ciciano si scontrano le squadre di ben 6 paesi contendendosi il premio del trofeo della Palla Eh. Il gioco è diffuso nelle province di Grosseto, per esempio a Torniella, Tirli e Vetulonia, e in quella di Siena, oltre che a Ciciano, anche a Scalvaia e in altre piccole località del Senese. I divertimenti tradizionali, tramandati con entusiasmo dagli abitanti dei paesi toscani, sono sempre accompagnati da appuntamenti enogastronomici particolarmente apprezzati dai turisti. La Sagra del Ciaccino e il Torneo della Palla Eh! si offrono quindi come un abbinamento perfetto per tutti coloro che desiderino trascorrere un weekend all’insegna del gusto e del divertimento.
Il torneo si svolgerà nelle giornate di sabato e domenica. Gli stand gastronomici saranno aperti sabato e domenica dalle ore 10,00 in poi. Per venerdì è in programma una cena tipica nel parco “La Capannina”.
Ogni sera sono in programma concerti di musica dal vivo.
 
28° Sagra del Ciaccino e 38° Torneo della Palla Eh!
a Ciciano (Chiusdino, Siena)
Dal 1 al 3 agosto 2014
Per maggiori informazioni:
Associazione Palla EH! Ciciano
Email: infopallaeh@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?