Salco-1-2011

Salco Evoluzione a Vinitaly 2011: qualità e rispetto per la natura

Il Vino Nobile di Montepulciano dell’azienda Salcheto, Salco Evoluzione, annata 2005, sarà presentato in packaging ecologico ed in due differenti versioni, con tappo in sughero e con tappo a vite, all’attesissima 45° edizione di Vinitaly, dal 7 all’11 aprile a Verona. Una scelta innovativa quella dell’azienda toscana, diretta da Michele Manelli, che intende far riflettere sull’importanza del rispetto per l’ambiente. Il 2011, infatti, è stato dichiarato dall’Onu Anno Internazionale delle Foreste.

Il tappo a vite fa sì che uno stesso vino valutato Docg, in quanto chiuso con tappo in sughero di prima qualità, sia declassato ad Igt. Tuttavia, come ha affermato il Direttore dell’azienda Salcheto, una delle più note in Toscana: «la tappatura a vite sta dando ottimi risultati qualitativi tanto che i primi assaggi comparativi effettuati la posizionano spesso al primo posto rispetto a quella con sughero». In alcune nazioni come l’Australia il tappo di nuova generazione è in utilizzo già da decenni. In Italia, invece, la scelta di presentare un prodotto di eccellenza enologica toscana imbottigliato con tappo a vite costituisce una vera e propria sperimentazione in rapporto al conservatorismo delle zone vinicole storiche.
salco-2-2011
Una piccola rivoluzione alla quale si aggiunge una confezione davvero originale: la scatola in cui saranno presentate le due bottiglie di Salco 2005, versione con tappo in sughero di prima qualità e versione con nuovo tappo a vite, è stata realizzata con il legno recuperato dai pancali usurati ed inutilizzabili. Soltanto in Italia si contano 4 pallet per ogni abitante e si stima che buona parte di questi legnami provengano dalla deforestazione selvaggia. Inoltre le due bottiglie saranno separate da un pannolino ecologico per invitare i genitori ad acquistare per i propri bambini i nuovi pannolini con smaltimento di soli 4 mesi contro le decine di anni di quelli di vecchia generazione. Infine la scatola dei vini conterrà dei semi di rosmarino e salvia che la trasformeranno, con aggiunta di terra ed acqua, in un piccolo orto di erbe aromatiche. La rivoluzione ecologica proposta da Salco 2005 intende lanciare un messaggio importante, oggi sempre più sentito e speriamo presto anche ascoltato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?