Sorano Foto A

Sorano: tufo, storia e benessere nella Maremma.

Nella parte sud-orientale della
Toscana in provincia di Grosseto, nella zona della famosa Maremma Toscana, si trova un territorio tutto da scoprire di indiscutibile fascino: l’area del Tufo.
Si tratta di un territorio che comprende il comuni di Sorano, un piccolo comune della provincia di Grosseto che si caratterizza per la particolarità di un territorio molto ricco di rocce tufacee, su cui sono è stato costruito il borghi medioevali che hanno reso famosi il comune.
Il comune di Sorano è arroccato in modo molto caratteristico su una scoscesa rupe tufacea che presenta vari dislivelli.
sovana tomba ildebrandaIl centro storico del borgo è caratterizzato da un dedalo di vicoli, cortili, archetti, portali bugnati, scale esterne, logge e cantine scavate nel tufo, dove in passato erano eseguite le varie fasi della vendemmia. Le cantine soranesi, in particolare, rappresentano una peculiarità unica in Italia.
Vi consigliamo un piccolo itinerario per scoprire le particolarità di questo territorio dal grande fascino ma che spesso è sconosciuto ai più.

Nel comune di Sorano è sicuramente da visitare il ghetto ebraico lungo l’omonima via dove era sorano foto battestata anche la presenza della Sinagoga e del Forno delle Azzime. Altro edificio d’interesse è il Palazzo Orsini, edificato in epoca medioevale e ristrutturata durante il periodo rinascimentale dalla famiglia Orsini.
La Fortezza Orsini è invece un imponente complesso fortificato che domina tutto il borgo di Sorano circondato dalla cinta muraria a protezione del paese.

La fortezza sorse nel medioevo come castello per essere poi ampliata dagli Orsini intorno alla metà del cinquecento ed arrivare ad oggi che l’intero complesso è adibito ad area museale dove ha sede il Museo del Medioevo e del Rinascimento.
Il Borgo di Sorano per la grande presenza di rocce tufacee e la costruzione del borgo proprio sulla cima delle rocce viene da molti considerato la Matera della Toscana.
Per chi avesse voglia di ritemprare lo spirito e il corpo nei dintorni di Sorano vi sono molte terme, tra cui le famosissime Terme di Saturnia (leggi il post) dove trascorrere una giornata, un week end o addirittura le vacanze di Natale.
Nel comune di Sorano è presente un centro benessere (leggi il post) che offre degli ottimi servizi, come massaggi, peeling, fanghi e trattamenti benessere. La particolarità sta nel fatto che in questa zona sgorgano delle acque termali di tipo bicarbonato-magnesio-calcica che sgorgano naturalmente dalle sorgenti ad una temperatura di 37,5° che hanno un’infinita di proprietà benefiche, note fino dall’antichità.
sorano foto cSono particolarmente indicate ad esempio per patologie arto-reumatiche e apportano inoltre benefici per la pelle e la circolazione sanguigna.
Grazie a questa offerte turistica d’eccellenza la  Toscana si dimostra una delle regione che meglio si prestano per il turismo termale.
Non resta che metterci in viaggio e andare a goderci il meritato relax alle terme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?