Tuscan Sun Festival

Tuscan Sun Festival 2011 a Cortona: il programma e gli ospiti della nona edizione

Il Tuscan Sun Festival ha appena annunciato le date e il programma della IX Edizione. L’importante kermesse musicale e artistica tornerà nello splendido scenario di Cortona (Arezzo) dal 31 LUGLIO al 7 AGOSTO 2011. Saliranno sul palco artisti di rilievo internazionale, come la bellissima Sharon Stone e l’affascinante Jeremy Irons. La più grande pianista vivente Martha Argerich aprirà il festival con un concerto dedicato al Tango. I biglietti sono già in vendita.

Il Tuscan Sun Festival è stato fondato nel 2003 da Barrett Wissman, che ancora lo dirige insieme a Nina Kotova. L’edizione 2011 presenta, come di consueto, un programma prestigioso che comprende, per la sezione musicale, concerti di cantanti e musicisti di livello mondiale, come la stella della lirica Danielle de Niese, soprano australiano la cui splendida voce chiuderà il festival. Oltre alla musica, non mancheranno gli appuntamenti con altre discipline artistiche, fotografia, letteratura e teatro.
La consueta cena inaugurale con tutti gli artisti sarà ospitata, come di consueto, dalla Famiglia Ferragamo nella tenute de Il Borro. Lunedì 1 agosto si alzerà il sipario del Tuscan Sun Festival con il concerto di Martha Argerich. La pianista dallo straordinario talento e carisma si esibirà all’interno del Teatro Signorelli in una serie di variazioni sul tango tratte da autori come Ginastera, Piazzolla e Bacalov.
Sharon Stone
Il 4 agosto 2011, le star hollywoodiane Sharon Stone e Jeremy Irons si esibiranno insieme nella performance di teatro, musica e danza “Seduction, Smoke and Music – The love story of Chopin and George Sand”. La pièce ripercorre l’insolita relazione nell’arco di un decennio tra il leggendario compositore Frédéric Chopin, interpretato dall’eccezionale attore inglese Jeremy Irons, e l’anticonformista e femminista Amandine-Lucile-Aurore Dupin, nota come George Sand, interpretata dall’attrice e produttrice cinematografica Sharon Stone. Nell’ensemble di attori, musicisti e ballerini, sul palco del teatro Signorelli: Nina Kotova al violoncello, dalla tecnica rigorosissima e dalle interpretazioni sempre vibranti e di grande potenza espressiva, e Lucy Parham al piano, che interpreterà la storia d’amore di Chopin in una versione per attori e piano solo scritta da lei stessa.
ospite del festival
Dopo lo spettacolo, Massimo D’Alessandro e Giuseppe Calabrese di Tenimenti D’Alessandro, ospiteranno un party con gli artisti nella splendida Tenuta di Manzano sulle colline appena fuori Cortona.
Ecco altre date di rilievo in calendario: Il 2 agosto un grande appuntamento con la musica di Pinchas Zukerman al violino, Andrea Griminelli al flauto e Amanda Forsyth al violoncello; il 3 agosto gli Zukerman ChambersPlayers per una raffinatissima serata di musica da camera; il 5 agosto si esibirà con un programma dedicato a Schubert il virtuoso violinista belga Michael Guttman; il 6 agosto il norvegese Leif Ove Andsnes, pianista molto conosciuto sarà al Festival suonando Beethoven. A stupire il pubblico del Tuscan Sun Festival 2011 sarà Milos Karadaglic, giovane chitarrista montenegrino di eccezionale talento. Nella serata di chiusura del 7 agosto interpreterà arie classiche e barocche l’affascinante soprano Danielle de Niese, per la terza volta a Cortona “dalla quale – come lei stessa racconta – è rimasta letteralmente stregata”.
Per la sezione arti visive tra i protagonisti della IX Edizione del Tuscan Sun Festival sarà Fabrizio Ferri, noto fotografo che ha realizzato interessanti progetti che uniscono la fotografia al video e alla musica. La sezione del wellness sarà arricchita dalla presenza, per due date, di Trudie Styler, moglie di Sting, in un mix di yoga, pilates e danza. Per l’enogastronomia tornerà al Tuscan Sun Festival James Suckling, ex Senior Editor e Capo dell’Ufficio Europeo di Wine Spectator e uno dei più influenti e celebri critici enologici al mondo, per proporre l’esclusivo appuntamento di “Masters of Wine”: una conferenza con degustazione guidata, a cui seguirà una cena stellata a “Il Falconiere”, relais gourmet situato nella campagna cortonese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?