Cerca
Close this search box.
I crostini del Capomacchia

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

I crostini del Capomacchia

Antipasto Tipico Toscano. I crostini del Capomacchia.

Tra le provviste di cibo che le famiglie della zona fanno, soprattutto per l’inverno, è facile trovare un bel pollo, un coniglio e qualche parte del maiale. Vi suggeriamo oggi di prendere alcuni pezzetti di ogni tipo di carne così prepareremo insieme un gustoso antipasto per le persone che più vi stanno a cuore. I crostini del Capomacchia!

I crostini del CapomacchiaEcco la ricetta del tipico antipasto toscano.
Gli ingredienti sono per quattro persone:
8 fettine di pane casalingo,
1 cipolla,
1 carota,
1 costa di sedano,
2 foglie di sedano,
1 rametto di rosmarino,
1 spicchio d aglio,
2 cucchiai di olio Extra Vergine di Oliva,
300gr di fegatini di pollo,
1 pomodoro,
1 fegatino di coniglio,
100gr di carne di maiale macinata,
sale e pepe q.b.

L’ingrediente principale del Capomacchia è il fegato dell’animale, probabilmente perché è la parte perfetta da abbinare al crostino. Iniziamo tritando la cipolla, il sedano, il rosmarino, la carota, salvia e aglio (come si dice da noi “tutti gli odori”). Ovviamente usate l’olio extra vergine di oliva di Vivere la Toscana. Scaldare l’olio e rosolare il trito di verdure in una padella. Pulire accuratamente i fegatini, ed aggiungere al trito di verdure assieme alla carne macinata. Rosolare, inserire il pomodoro tagliato finemente, salare e pepare. Cuocere il tutto per circa 20 minuti (aggiungete acqua se necessario).
Passate tutto al passa verdure e spalmate su fette di pane toscano abbrustolito. Da consumare caldi o tiepidi, in questa ultima variante è tradizione contadina bagnare il pane con ottimo brodo caldo. Lasciamo a voi il giudizio!

Lascia un commento