Villa Mimbelli è una splendida residenza ottocentesca, situata nel quartiere San Jacopo a Livorno, che dal 1994 è sede del Museo Civico Giovanni Fattori, preziosa raccolta di capolavori della pittura labronica, dai Macchiaioli agli artisti del Novecento. In occasione della XIII Settimana della Cultura, domenica 17 aprile presso i locali dei Granai di Villa Mimbelli, alle ore 17,00 sarà possibile effettuare la visita guidata gratuita della mostra “Alfredo Müller. Un ineffabile dandy dell’impressionismo”.
Alfredo Müller (Livorno, 1869 – Parigi, 1939) è stato un esponente del gruppo dei Postmacchiaioli, formato anche da altri famosi pittori come Mario Puccini, Plinio Nomellini, Ulvi Liegi e Oscar Ghiglia. Nel 1886 espose le proprie opere insieme a Giovanni Fattori e Silvestro Lega alla Prima Esposizione di Belle Arti di Livorno. Dalla fine dell’Ottocento si trasferì a Parigi, dove si avvicinò allo stile degli impressionisti Monet e Pissarro. Fece spesso ritorno in Italia, divenendo socio del Gruppo Labronico, fondato nel 1920. La sua arte fu spesso criticata per essere stata influenzata dallo stile impressionista francese. Ora è possibile riscoprire i capolavori di Müller in tutto il loro fascino ed eccezionale bellezza alla mostra (a cura di Francesca Cangianelli), allestita ai Granai di Villa Mimbelli, che sarà possibile visitare gratuitamente fino al 25 Aprile 2011.
Al termine della Visita guidata di domenica 17 aprile, a tutti i presenti sarà offerto un aperitivo da “Vizi e Virtù” (per maggiori informazioni: tel.0586-826111).
Andare a vedere la mostra dedicata ad Alfredo Müller potrà essere un’ottima occasione per visitare anche Villa Mimbelli. Al primo piano sono conservati preziosi mobili e arredamenti risalenti al XIX secolo, mentre salendo al secondo piano attraverso una scala riccamente decorata con caratteristici putti in maiolica, si accede alla collezione pittorica del Museo. Oltre ai celeberrimi quadri di Giovanni Fattori, Silvestro Lega e altri Macchiaioli, si possono ammirare opere di post-macchiaioli e divisionisti, splendidi capolavori di artisti livornesi del primo e del secondo dopoguerra.
VILLA MIMBELLI
Orari di apertura della Mostra ai Granai
“Alfredo Müller. Un ineffabile dandy dell’impressionismo”.
VENERDÌ, SABATO e DOMENICA 10-13 / 16-19
DOMENICA 24 APRILE 17-19
LUNEDÌ 25 APRILE 10 -12 / 17-19
Visite guidate su prenotazione
Info: 0586.826111 – info@fondazionecariliv.it