San Piero. Un paese famoso per l’estrazione del granito, ma non solo….
Il paese di San Piero si erge sulle pendici del Monte Capanne a circa 220m s.l.m. borgo storico per l’estrazione del granito, ancora oggi ospita le ultime due cave di granito ancora attive.
Il paese è raggiungibile da marina di campo percorrendo l’anello occidentale in direzione sud-ovest, ha mantenuto il suo aspetto grazie ad una modesta espansione, legata quasi esclusivamente alla popolazione residente.
Nell’abitato di San Piero sorge l’insolita chiesa romanica dedicata a San Nicolajo, con doppia navata e doppio abside, inglobata in parte in una fortezza pisana, con due bastioni ancora esistenti.
Il paese non è solo legato all’estrazione del granito, sui monti che sovrastano il paese, si trovano numerosi dolomiti pastorali chiamati anche caprili, recinti a capanna in pietra a secco che risalgono all’epoca preistorica che in alcuni casi sono stati utilizzati fino a pochi anni fa dai pastori che se ne servivano come riparo per gli ovini e come luogo per la lavorazione del latte e dei suoi derivati.
San Piero è anche il paese dell’Elbaite, minerale del gruppo delle Tormaline, che venne scoperto per la prima volta al mondo proprio all’isola d’Elba. Campioni di rara bellezza vengono scoperti principalmente a Grotta d’oggi a poche centinaia di metri dal centro del paese.
Consigliata la visita al MUM museo mineralogico Luigi Celleri, dove sono raccolti alcuni dei campioni più belli rinvenuti nella zona e dove è possibile prenotare escursioni nei luoghi di maggiore interesse mineralogico.
Il paese è anche punto di partenza ideale per numerose escursioni di trekking sul versante sud dell’isola d’Elba. Fuori dalle classiche rotte turistiche, ma tutto da scoprire!!
Articolo scritto da Vittorio Luisetto di ” Il Viottolo”, la nostra guida turistica dell’ isola d’Elba.
Fotografie di Roberto Miliani