Cerca
Close this search box.
buti

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

buti

Buti. Cultura e tradizione nella provincia di Pisa.

 

Buti è un piccolissimo comune della provincia di Pisa. Situato alle pendici dei Monti Pisani, conta oggi 5.500 abitanti, che si dividono nei due centri principali: Buti e Cascine.
Le origini di questo antico paese si perdono nel tempo: probabile antico insediamento romano, ne abbiamo notizia solo dal 1000 d. C. quando appare come centro fortificato. Ancora oggi è infatti ben visibile la struttura tipica dei borghi medievali.
Il turista che va in visita a Buti verrà certamente colpito dal verde di cui il comune è circondato. Qui è possibile fare lunghe passeggiate a piedi, o in bicicletta grazie alla rete di 25 km di piste ciclabili che percorrono tutto il territorio.
Nonostante la dimensione ristretta e il numero di abitanti limitato, Buti è un centro culturale di vivissimo fermento. L’importante stagione teatrale annuale, che richiama appassionati da tutta la provincia, si unisce ad altre manifestazioni culturali come la Sagra del Ranocchio, a giugno, e quella della castagna, ad ottobre.

 

palio
Importantissimo è anche il solido legame che il paese mantiene con la propria tradizione. Un esempio importante è il Palio di Sant’Antonio dove ogni contrada sfila per le vie del centro; oppure le rappresentazioni del Maggio, dramma popolare, misto tra sacro e profano, che viene tutt’oggi messo in scena.
Il Comune di Buti è una meta interessante per una gitarella fuori porta, dove, oltre alle sue bellezze naturali, è giusto soffermarsi su quelle artistiche e culturali che ancora ci regala questo piccolo gioiello della tradizione toscana.

Una risposta

Lascia un commento