Cerca
Close this search box.
camminaValdiCecina

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

camminaValdiCecina

Cammina Val di Cecina 2011. Le escursioni del mese di maggio

Cammina Val di Cecina 2011 è una manifestazione dedicata all’escursionismo per camminatori di differente livello, organizzata dal Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera in collaborazione con altri enti e associazioni del territorio. Ecco il programma degli eventi organizzati per il mese di Maggio nella zona della Comunità Montana Alta Val di Cecina e in altri splendidi contesti naturali della Toscana:

1 maggio: Camminando con Gusto LE CASCATE SUL TORRENTE ADIO ED UNA GIORNATA DI FESTA NEL BORGO DI MICCIANO
Nel corso della mattina un’inedita passeggiata per arrivare alle cascate del torrente Adio ai confini della Riserva naturale di Monterufoli-Caselli, dove natura e storia mineraria si intrecciano in un paesaggio tra i più straordinari e forse meno conosciuti della Val di Cecina. Rientro e pranzo nel borgo e poi passeggiata per le vie dell’antico castello per raggiungere l’imponente rupe di Micciano detta localmente il “Pizzo” con panorami mozzafiato a 360°.micciano
Punto di ritrovo: borgo di Micciano ore 9,30
Pranzo a pagamento (22 euro) presso la ex scuola di Micciano ore 13,30
Lunghezza: 5 km Dislivello ↑: 250 m Difficoltà: medio
PACCHETTO COMPLETO PASSEGGIATA E PRANZO 25 EURO, SOLO PASSEGGIATA 8 EURO. BAMBINI FINO A 14 ANNI SOLO PREZZO DEL PRANZO. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO MARTEDI 27 APRILE (potete provare a telefonare per sapere se vi sono ancora posti disponibili).

8 maggio: LA COSTIERA DI SCARLINO: CALA VIOLINA E CALA DELLE CIVETTE
Accompagnati dal Presidente della Sezione Toscana della Società Botanica Italiana, una giornata tra il bosco ed il mare lungo una delle coste più selvagge e suggestive della Toscana. Una passeggiata tra la macchia mediterranea con meravigliose soste nelle cale della costa. cala violina
Punto di ritrovo: P.zza Martiri della Libertà a Volterra ore 8,30- Saline parcheggio dopo ferrovia in direzione Pomarance ore 8,45. Cecina, ingresso superstrada davanti Ospedale, ore 9,15.
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti
Lunghezza: 7 km Dislivello ↑: 150 m Difficoltà: facile

15 maggio: ALTA MAREMMA – LA VALLE DEL TORRENTE FARMA
Sempre accompagnati dal Presidente della Sezione Toscana della Società Botanica Italiana visiteremo uno dei luoghi con maggiore biodiversità in Italia: la Valle del Torrente Farma, un orto botanico naturale, un ambiente straordinario in cui camminare sulle tracce della rarissima lontra e di altre numerose emergenze animali e vegetali. Il percorso prevede un tratto spettacolare lungo il torrente che sicuramente rappresenta uno tra i corsi d’acqua più belli della Toscana e non solo.
Punto di ritrovo: Volterra P.zza Martiri della Libertà ore 8,00; Monticiano in piazza ore 9,45;
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti
Lunghezza: 9 km Dislivello↑:350m Difficoltà: medio-impegnativo

29 maggio: Festa Europea dei Parchi
LA RISERVA NATURALE DI MONTERUFOLI-CASELLI – Gratuita
Una giornata di festa per inaugurare i nuovi sentieri Natura della Riserva. Una giornata di esplorazione sensoriale, escursioni e gioco a contatto con la natura “per tutti”. Bambini, adulti, anziani ma anche persone con svantaggio fisico, psichico o sensoriale potranno sperimentare un laboratorio di Arte-Natura. La passeggiata consentirà di scoprire la straordinaria valle del Torrente Ritasso percorrendo l’ottocentesca ferrovia lignitifera tra imponenti ponti e paesaggi naturali. E’ presente un’area temporaneamente attrezzata e resa accessibile con sedia a rotelle.
Durante il pranzo prodotti del territorio saranno i protagonisti di una degustazione organizzata da Slow Food Volterra.
Punti di ritrovo: SR. 68 Loc. Casino di Terra (parcheggio ristorante). Mocaio ore 9.15 Loc. La Gabella (SP 18) ore 9.30.
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti e degustazione offerta a cura di Slow Food Volterra
Lunghezza: 4 km Dislivello ↑: 50 m Difficoltà: medio

Per maggiori informazioni e prenotazioni (obbligatorie entro il venerdì precedente l’escursione):
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera
tel. 0588 86099 ore 9.00/13.00 e 14.00/19.00

Lascia un commento