Cerca
Close this search box.

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

Carnevale di Veneri 2011. Pescia. Pistoia. Speciale 30esima edizione

Nel paese di Veneri, piccola località del comune di Pescia (PT), è tutto pronto per festeggiare la 30esima edizione del Carnevale dei ragazzi, che si svolgerà quest’anno nelle domeniche 13, 20 e 27 febbraio. Per rendere onore alla speciale ricorrenza sono stati realizzati due nuovi carri dedicati al genio del fumetto Jacovitti ed in particolare ai suoi personaggi più famosi, primo fra tutti il cowboy Cocco Bill con il suo simpatico destriero.

Il Carnevale Venerese è nato, come molte manifestazioni carnevalesche in Toscana, dal desiderio, maturato in ambito parrocchiale, di creare una bella festa ricca di divertimento e creatività per i giovani ed i bambini del paese. Dal 1982, anno in cui alcuni ragazzi veneresi insieme a Don Tito Vivarelli diedero vita alla kermesse, il carnevale di Veneri si è arricchito di eventi. Oltre alle sfilate dei carri allegorici, sempre più colorati e particolareggiati, ci saranno premi per le maschere più belle, giochi per tutti i bambini e spettacoli itineranti. La “Lotteria del Carnevale” 2011 offrirà l’occasione di vincere splendidi premi, tra cui un Tv LCD 42 pollici per il primo estratto ed una Mountain bike come secondo premio. Vi saranno stand gastronomici dove poter gustare prelibatezze tipiche del luogo, dolci di carnevale, bomboloni caldi e ottimo vino della zona, oltre alla famosa “Acqua di Veneri”.
Principale attrazione della festa sarà un’enorme mongolfiera multicolore che volerà sul paese raggiungendo fino a 30 metri di altezza. Tra i più temerari, che decideranno di salire sul mezzo volante, sarà estratto il vincitore di uno speciale volo in mongolfiera per due persone di oltre tre ore, su una zona della Toscana a sua scelta. Un’occasione davvero da non perdere per ammirare dall’alto i fantastici paesaggi della nostra regione.
carnevale-veneri_02-2011
I corsi mascherati, ad ingresso gratuito, avranno inizio nelle prime ore pomeridiane. Vedranno come protagonisti numerosi beniamini dei piccoli, dai personaggi Disney all’orco Shrek, il trenino di Veneri rinnovato per l’occasione del trentennale, i pirati dei Caraibi di Jack Sparrow. Non mancherà un carro allegorico di satira politica, intitolato “”Gli zombi della società”, oltre al grande carro per omaggiare i “30anni sonati” del Carnevale. Ad allietare ancor più l’atmosfera sarà la musica del gruppo “La Primula” da Fucecchio, della banda folkloristica ” La Tramontana” del Valdarno e della Sciaccheria street band. Infine il Gruppo Nujum el Farah con le sue splendide odalische vi condurrà fantasticamente in Oriente. Insomma tantissime novità e collaborazioni anche con gli altri Carnevali toscani, in particolare il rione San Michele di Pescia parteciperà alle sfilate con i suoi fantastici sbandieratori e tamburini, mentre la mascherata Jolly Ranocchio di Veneri sarà ospite a Viareggio per il corso di martedì grasso. Bambini, preparate la vostra mascherina, Veneri vi aspetta!

Per maggiori informazioni:
Tel.: 328 3555021 – 0572 490919
Fax: 0572 499933
Email: turismo@comune.pescia.pt.it

Lascia un commento