Cascate Terme Naturali Di Saturnia (1)

Cascate del Mulino, Terme libere di Saturnia

Belle e fanno bene. Potrebbe risultare lo slogan di un integratore alimentare oppure di una verdura, invece stiamo parlando delle Cascate del Mulino di Saturnia, uno dei luoghi più suggestivi ed affascinanti della Maremma Toscana.

Saturnia è un borgo della Maremma celebre per le sue acque termali, che hanno origine vulcanica, e nascono sul Monte Amiata.

Prendono nome da una leggenda che narra che fu “l’intervento divino del dio Saturno a darne origine, il dio infatti era infuriato con gli uomini, che erano sempre in lotta tra loro, e per punizione decise di lanciare sulla terra un fulmine infuocato che, conficcandosi nel terreno, originò una sorgente di acqua termale, che seppe placare gli animi e riportare la pace…”

Aperte gratuitamente 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, anche in inverno. Che cosa chiedere di più. Un concentrato di salute a disposizione di tutti, gratuitamente, senza alcun limite, se non il rispetto per l’ambiente che accoglie questo stupendo miracolo della natura.

Le Cascatelle, come le chiamano gli abitanti del luogo, sono ubicate nella strada che va da Saturnia verso i paesi di Manciano e Montemerano.

Le Cascate del Mulino (il nome deriva in quanto si trovano nei pressi di un mulino realizzato nell’antichità per sfruttare la forza del torrente ed ormai in disuso), si sono formate in modo naturale, grazie alle acque solfuree termali che hanno progressivamente scavato la roccia di travertino nel tempo.

Il binomio belle e fanno bene è di quelli vincenti. Da un lato le cascate, celebri per la loro bellezza, piccole piscine naturali dove vi potete rilassare lontano da rumori, stress e caos quotidiani. Dall’altro le proprietà salutari delle acque solfuree delle Terme di Saturnia, particolarmente importanti per le loro proprietà benefiche, derivanti dalla presenza di un particolare elemento: il Plancton Termale, che si distingue per gli effetti benefici che ha sulla pelle, e sugli apparati: digestivo, circolatorio e motorio.

L’acqua sgorga da una sorgente naturale ad una temperatura di 37,5°C. visto che le terme sono aperte 24 ore su 24 vi consigliamo un’esperienza unica: il bagno di mezzanotte (non è vincolante l’ora 🙂 ).

Infatti durante il giorno le acque risultano “calde” ma di notte il contratto con l’aria fresca della notte, rendono questa esperienza di benessere veramente unica. Si narra che sono tanti i bimbi concepiti in queste piscine naturali, ma anche questa è solo una leggenda.

Informazioni utili:

Presso le Cascate del Mulino si trova il Bar Maneggio Cascate del Mulino T. 0564 601040 ed un parcheggio, sempre aperti.

Cliccate qui per scoprire tutte le Terme Libere in Toscana!

This Post Has 5 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?