Il Borgo Antico Di Castelfalfi

Castelfalfi

Castelfalfi è un bellissimo borgo della Toscana che si trova esattamente nel comune di Montaione, nella provincia di Firenze. Posso assicurarvi che si tratta di uno dei borghi più belli della Toscana, grazie anche al suo processo di riqualificazione caratterizzato da un agglomerato di edifici residenziali di varie epoche, da un castello, una chiesetta e circa una trentina di casali, immersi nel verde delle colline fiorentine.

Storicamente Castelfalfi nasce nel periodo medioevale, all’epoca dei Longobardi che furono i primi a stabilirsi in questa zona. Fino al XV secolo questo borgo fu ricco e fiorente, solo dopo il 500 e precisamente con la guerra fra Siena e Firenze, il borgo inizio il suo lento declino, fino al completo spopolamento durante la seconda guerra mondiale, quando il castello fu bombardato dalle truppe nemiche.

Dobbiamo arrivare agli anni recenti, ovvero al 2006 per vedere una rinascita di Castelfalfi. Fu infatti opera del TUI AG, un agenzia tedesca del turismo, che il borgo vide una riqualifica, così come lo potrete ammirare oggi. Furono infatti valorizzate le nuove costruzioni, ma allo stesso tempo, fu mantenuto il fascino del borgo. Ciò che rende particolarmente attraente questo complesso è sicuramente la sua posizione. Infatti al centro del borgo, poterete ammirare il castello e tutto intorno, le ville e le residenze costruite.

L'esclusivo Golf Club di CastelfalfiUn’opera bellissima che merita di essere menzionata è sicuramente il Castelfalfi Golf e Country Club, un luogo immerso nei boschi con ben 27 buche.

Ve lo consiglio, se amate questo sport!

Tuttavia Castelfalfi rappresenta anche un ottimo punto di partenza per visitare i luoghi più belli della Toscana, proprio per la sua vicinanza a diverse cittadine: Pisa, Firenze e Siena a poco più di 50 km, mentre a meno di 30 km potrete raggiungere i borghi di Volterra e San Gimignano.

Se avete voglia di una vacanza all’insegna del relax, visitate questo bellissimo e affascinante angolo della Toscana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?