Rilassati In Mezzo Al Verde Di Castelnuovo Berardenga

Castelnuovo di Berardenga, Siena

Castelnuovo Berardenga, è un piccolo comune di circa 9.000 abitanti sorge su un colle, nella provincia di Siena ed esattamente nel territorio del Chianti classico. Il suo nome Berardenga pare derivasse dal conte Berardo che era vissuto qui nella metà del X secolo.

La città, originariamente costruita come “castello nuovo” di Siena, passò poi sotto il dominio mediceo a metà del 1500 e diventando parte del Granducato di Toscana. Attualmente, della sua antica costruzione rimane solo la torre di Piazza Petrilli, utilizzata come torre dell’orologio.

Scopri la bellissima piazza principale del borgo Castelnuovo BerardengaMa cosa spinge i turisti a visitare questo paese della provincia senese? Sicuramente il paesaggio, ricco di castelli, fortezze, ville antiche e chiese. Fra i castelli più famosi che vi consiglio di visitare c’è quello di Montalto.

Ma andiamo per ordine e partiamo proprio dalla visita del centro storico di Castelnuovo Berardenga, prima di inoltrarci nel dintorni.

Al centro del paese potrete ammirare lo splendido Vicolo dell’Arco, la cui caratteristica è proprio un arco con un basso rilievo sormontato sopra una ripida scalinata. Proprio lì vicino, ammirerete la Chiesa di San Giusto e Clemente, dove all’interno vi è raffigurata la Madonna col Bambino e Angeli, realizzata da un artista senese. Un’altra bellissima Madonna in terracotta invetriata, che potrete ammirare è conservata nella Chiesa della Madonna del Patrocinio.

Oltre alle architetture sacre, vi suggerisco di vedere il Museo del paesaggio, che vi illustrerà una straordinaria documentazione scritta e grafica del paesaggio senese, oltre ad una zona archeologica;  e infine non perdetevi una visita a Villa Chigi Saracini, costruita a metà dell’800 e che presenta la caratteristica di avere un giardino all’italiana e un parco all’inglese.

Ma se prima di andar via, avete ancora voglia di trascorrere ancora qualche ora di assoluto relax, allora non perdetevi le sorgenti termali di Monteaperti, dette Acqua della Borra, aperte tutto l’anno, costituite da sodio, calcio, magnesio e boro e altamente indicate per il vostro benessere psico-fisico.

Vi è venuta voglia di partire??? Raccontateci la vostra esperienza e condividete con noi i vostri scatti!

This Post Has One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?