Scopri Il Meraviglioso Borgo Medievale Di Castelnuovo Val Di Cecina!

Castelnuovo Val di Cecina

Una bellissima terra da scoprire, nel cuore della Toscana ed esattamente a cavallo fra la provincia di Pisa, quella senese e grossetana, sto parlando di Castelnuovo Val di Cecina, un paesino a circa 570 metri sul livello del mare ed immerso nei castagneti.

Se avete voglia di immergervi nei profumi e nel colori della macchia mediterranea, allora questo posto farà sicuramente per voi! Qui, dove il paesaggio diviene via via più dolce, potrete ammirare le classiche coltivazioni della Toscana, ovvero vigneti ed oliveti.

L’origine di questo borgo è sicuramente medioevale, anche se vi sono stati numerosi ritrovamenti etruschi e romani; tuttavia esso divenne famoso nel medioevo grazie alla Repubblica pisana.

Oggi, questo borgo è meta di turisti soprattutto nel periodo estivo, che apprezzano non solo il clima ma anche la vicinanza alla costa tirrenica, le tante manifestazioni gastronomiche che si organizzano e le bellezze del paesaggio.

Ma cosa è possibile vedere e fare a Castelnuovo Val di Cecina?

Innanzitutto una visita ai monumenti di interesse sacro, fra cui la Cappella di Sant’Ottaviano che si trova nella fattoria di Bruciano ed esattamente a poca distanza da un castello medioevale ormai ridotto a rudere; inoltre potrete visitare la chiesa del Santissimo Salvatore, costruita fra la fine del XI e l’inizio del XII secolo.

Nella vicina frazione di Leccia potrete visitare il Santuario della Madonna del Libro, la cui nascita pare sia legata ad un miracolo dell’apparizione di una Madonna che prometteva pace, durante la guerra Lorenzo De’ Medici contro i Volterra.

Ma Castelnuovo Val di Cecina è famosa anche per le degustazioni di prodotti locali, fra cui le castagne (marroni), l’olio, molto particolare è infatti il gusto dell’ulivo di montagna di Sasso Pisano, ricco di antiossidanti e vitamina E, e il vino dell’ Alta Val Cecina fra cui quello IGP di Montecastelli.

Insomma, non fatevi mancare una vacanza all’ insegna del relax e del buon cibo in questa parte della Toscana e ricordatevi di condividere con noi le vostre foto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?