Cerca
Close this search box.
castelvecchio castella della svizzera pesciatina

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

castelvecchio castella della svizzera pesciatina

Castelvecchio……. la 2a Castella della Svizzera Pesciatina.

castelvecchio castella della svizzera pesciatinaCastelvecchio si trova 430 metri sopra il livello del mare, è un paese che in estate può contare su una folta ed affezionata colonia di villeggianti.

Da Castelvecchio si può salire in passeggiata fino al Monte Battifolle (1.109 metri): sulla cima si possono notare i ruderi del vecchio castello che stava a guardia dell’antico Ducato di Lucca.

La splendida Pieve del XII secolo dedicata ai Santi Giovanni Battista e Tommaso, destinata ad accogliere i pellegrini della Via Francigena, conserva intatti i caratteri dell’architettura lombarda. Costruita interamente in pietra, ha la pianta di una Basilica a tre navate con tre absidi e presenta una facciata monocuspidata, decorata inferiormente da arcate cieche e da semi colonne. Lontano dalla Pieve si erge la Torre Campanara, alta circa 13 metri con un solo ordine di finestre bifore.

Da visitare: Pieve SS. Giovanni Battista e Tommaso – Chiesa S. Giovanni Battista – Piazza Garibaldi – Restauro degli affreschi del ciclo pittorico dell’Oratorio del SS. Rosario.

Leggete il Post di Vivere la Toscana sulla Svizzera Pesciatina

Lascia un commento