Chianciano Terme, in provincia di Siena, è una località piuttosto conosciuta. Il motivo ce lo suggerisce, per l’appunto, il nome stesso: le sue terme sono tra le più importanti in Italia. Questo grazie al suo terreno particolarmente fertile, sito tra la Val di Chiana e le crete della Val d’Orcia, e a due passi da Montepulciano.
Le proprietà delle acque di Chianciano Terme non sono d’altronde una scoperta recente: Etruschi e Romani ne avevano fatto ragione del loro insediamento in quella zona.
Nonostante questi luoghi abbiano continuato, nei secoli, ad avere una certa importanza, è solo con il Novecento che a Chianciano si sviluppano lo stabilimento di imbottigliamento e quelle strutture ricettive che permettono oggi un buon flusso turistico.
Ma Chianciano non si esaurisce con le sue acque: tante sono le opportunità di visitare monumenti di interesse.
Un esempio è Villa Simoneschi, edificio costruito attorno ai primi decenni del XIX secolo. Oltre alla cappella in stile neoclassico e al campanile, l’attenzione del visitatore sarà attratta dal giardino che contiene una notevole quantità di piante rare.
Altro luogo di interesse è la Villa La Foce, antica osteria, anch’essa caratterizzata da uno splendido giardino.
Per quel che riguarda le architetture religiose segnaliamo invece la Chiesa dell’Immacolata e la Chiesa della Madonna della Rosa.
E, infine, i due musei: il Museo Civico Archeologico delle Acque, situato nell’ex granaio di Villa Simoneschi, dove si conserva un gran numero di materiali archeologici e il Museo d’Arte di Chianciano Terme, dove si possono trovare sia lavori di arte contemporanea, sia una sezione di arte asiatica.
Per conoscere tutte le altre Terme in Toscana, libere o a pagamento, vi consigliamo questo interessante articolo!
Una risposta