Cerca
Close this search box.
gamberoni

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

gamberoni

Come preparare degli ottimi Gamberoni al Guazzetto

Un’ottima ricetta, semplice da preparare e perfetta da presentare in tavola è quella dei Gamberoni al Guazzetto. Si tratta di un’altra specialità labronica molto conosciuta e apprezzata da chiunque abbia avuto la possibilità di assaggiarla nei ristoranti di Livorno. Esistono differenti versioni della preparazione di questo gustoso secondo di mare, ecco quella che vi propone in esclusiva Vivere la Toscana:

GAMBERONI AL GUAZZETTO
ricetta di Vivere la Toscana per 4 persone

12 gamberoni freschi (o decongelati)
olio extravergine d’oliva
succo di mezzo limone
1 spicchio d’aglio
peperoncino/pepe in polvere q.b.
Sale q.b.
1 cucchiaio di farina
4 foglie grandi di lattuga
limone
Preparazione
Prendere una pirofila da forno piuttosto grande, tanto da contenere adeguatamente i gamberoni. Lavare i gamberoni sotto acqua corrente e tagliare l’addome con le forbici per eliminare eventuali impurità e consentire agli ospiti di mangiarli meglio. Si possono eliminare anche le zampe dei crostacei, secondo il gusto personale. Mettere un po’ di olio nella pirofila ed adagiarvi i gamberoni. Condire con sale, pepe o peperoncino in polvere, fettine di aglio, succo di limone e un filo d’olio sopra il tutto. Infornare per 10 minuti alla temperatura di 130° circa (se il forno è ventilato aumentare leggermente la caloria). Mentre i gamberoni sono a rosolare in forno, preparare il “guazzetto”: un cucchiaio di farina sbattuto energicamente in un bicchiere di acqua tiepida. Togliere i gamberoni dal forno e cospargere con la cremina ottenuta. Infornare di nuovo la pirofila per 5 minuti a grill.
lattuga
Preparare i piatti da portata, disponendo la lattuga ben lavata e scolata per adagiarvi sopra i gamberoni. Condirli con il sughetto del “guazzetto” e finire con una spolverata di prezzemolo fresco. Un piatto “da risuscità i morti” si direbbe a Livorno.
Buon appetito!

Per preparare un piatto ancor più gustoso, prova il vero olio extravergine di oliva in vendita online su Vivere la Toscana, clicca qui !

Lascia un commento