Se andrete a mangiare in un ristorante delle nostre parti vi capiterà spesso di trovare tra gli antipasti scritti sul menù: Crostini toscani. Se volete assaggiarli a casa vostra come fatti in toscana vi consigliamo quelli di Vivere la Toscana. Generalmente si tratta di squisite fettine di pane toscano “crogiate” ovvero abbrustolite in forno e ricoperte con paté di fegatini di pollo, preparato secondo la ricetta tradizionale. Abbinati ad un buon bicchiere di vino rosso, Morellino di Scansano o Chianti, i crostini toscani sono un antipasto letteralmente da “leccarsi i baffi”. Vi riportiamo di seguito la ricetta così potrete provare a prepararli anche a casa.
Crostini toscani (ricetta per 4 persone)
Ingredienti
1 cipolla
400 gr di fegatini di pollo
olio extravergine di oliva toscano
una manciata di capperi sottosale
2 acciughe sottolio
brodo di pollo q.b.
sale e pepe q.b.
Pane toscano tagliato a fettine
Preparazione
In una padella far soffriggere un po’ la cipolla, tagliata finemente, nell’olio d’oliva. Lavare e pulire bene i fegatini e aggiungerli al soffritto. Cuocere a fiamma media finché la carne non sarà ben rosolata (tempo di cottura 15 minuti c.a.). Aggiungere sale e pepe. Se i fegatini risultano troppo asciutti aggiungere un po’ di brodo di pollo e lasciar sfumare. Togliere dal fuoco e mettere la carne nel tritatutto. Aggiungere i capperi già lavati per eliminare il sale in eccesso e le acciughe.
Tritare il tutto ottenendo un composto di consistenza cremosa. Prendere il pane già tagliato e scaldarlo in forno finché non sarà diventato croccante. Prima di spalmare il paté di fegatini, bagnare leggermente le fettine con il brodo tiepido. Servire i crostini toscani ancora caldi. Se volete averli a casa vostra già preparati da una piccola azienda toscana assaggiate quelli proposti su Vivere la Toscana. Buon appetito!!!
Una risposta
bella la toscana, meraviglioso mix di sapori e profumi, ma non trovo la niepitella, cresce da voi spontanea…che posso dire di più….ciao dany -bs-