Non solo mare in quest’umida estate del 2013. A Firenzuola (provincia di Firenze), sino a fine settembre verrà esposta la rassegna “Vivere in Appennino, abitazioni e mestieri della montagna” di Liana Diani.
Sono cinque quadri dipinti dall’autrice di Giogarello, che ha deciso di donarli in onore alla Badia. Le scene dipinte fotografano la quotidianità, in un territorio brullo e ormai desolato, dove i pochi abitanti si tramandano gli antichi mestieri di padre in figlio. La mostra fa parte di un progetto volto alla valorizzazione del territorio e al recupero della memoria. Per questo sono stati predisposti anche dei videoracconti di coloro che abitano i territori dell’Appennino toscano, e promosse varie attività come la spiegazione e l’utilizzo delle erbe di montagna.
L’iniziativa viene così a svolgere oltre ad un ruolo di salvaguardia della tradizione, e di tutela del patrimonio locale, anche il compito di richiamare coloro che se ne sono andati, che sono migrati lontano in cerca di fortuna: una loro testimonianza, una foto, un racconto, per ricostruire l’inestimabile puzzle della vita nell’Appennino e delle abitazioni e mestieri di montagna.
La mostra è stata inaugurata a fine giugno, ma si protrarrà per tutti i mesi estivi. A settembre rimarrà aperta nei giorni sabato e domenica, negli orari 10-13 e 14-18.