“Lungo la scia di un’elica”: questo il titolo della mostra allestita in alcuni ambienti di Palazzo Ducale a Lucca, un percorso espositivo ricco di documenti e testimonianze degli emigranti italiani che dal 1871 al 1971 hanno abbandonato il nostro Paese in cerca di fortuna all’estero, ma anche dei numerosi immigrati che hanno visto nell’Italia il loro Eldorado. In concomitanza con la mostra, che sarà presente fino al 1 maggio 2011, una rassegna cinematografica ed uno spettacolo teatrale ad essa dedicati.
L’ordinamento della mostra si ispira al percorso espositivo del Museo Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana. L’allestimento scenografico, ideato da Alessandro Sesti, offre un suggestivo percorso tra ambientazioni con immagini, musiche, giornali, filmati d’epoca e moderni. L’elica a cui allude il titolo della mostra è quella delle grandi navi con cui gli emigranti italiani tra la fine dell’Ottocento ed il 1971 hanno traversato l’Oceano per raggiungere gli Stati Uniti d’America. Il percorso espositivo presenta l’emigrazione in USA come esempio emblematico di tale fenomeno sociale, tuttavia la mostra presenta numerosi spunti di riflessione anche sul tema dell’immigrazione straniera oggi in Italia.
Lucca Film Festival, Circolo del Cinema di Lucca e Cineforum Ezechiele hanno organizzato una rassegna cinematografica dedicata alla mostra, selezionando una serie di film italiani, recenti e non, che raccontano viaggi in America ed un film sull’immigrazione in Italia, per capire quanto le difficoltà degli altri siano state anche quelle degli italiani in passato. Il percorso filmico sarà arricchito da incontri e dibattiti con attori, registi e sceneggiatori dei film scelti, nonché dal confronto con accademici ed esperti delle tematiche trattate. Fa parte dell’iniziativa lo spettacolo teatrale “Tonino, una storia quasi vera” di Andrea Visibelli, che sarà messo in scena Venerdì 8 Aprile 2011 alle ore 21.00 presso Palazzo Ducale a Lucca.
Calendario della rassegna “Lungo la Scia di un’elica”:
13 aprile – Cinema Italia – Ore 21.30
Incontro con il regista Pasquale Scimeca
Gli Indesiderabili (di Pasquale Scimeca, Italia, col., 2003)
14 aprile – Cinema Centrale – Ore 21.30
Introduzione del critico Marco Luceri
Sacco e Vanzetti (di Giuliano Montaldo, Italia-Francia, col., 1971)
29 aprile – Palazzo Ducale – Ore 21.00
Merica (di F.Ferrone-F.Ragazzi-M.Manzolini, Italia-Brasile, col., 2007)
Il Colore delle Parole (di Marco Simon Puccioni, Italia, col., 2009)
30 aprile – Palazzo Ducale – Ore 21.00
Incontro con il regista Francesco Munzi
Saimir (di Francesco Munzi, Italia, col., 2004)