Quando arrivate ce le avete e una volta andati via non ne avete più, che cosa sono? La Fame e la Sete! Dove? A Filattiera, in provincia di Massa Carrara, dal 23 al 26 giugno si svolgerà la prima delle grandi feste paesane dell’estate 2011 in Lunigiana: la 13ª FESTA DELLA FAME E DELLA SETE, un festival enogastronomico che raccoglie le maggiori specialità della zona, come i testaroli, le focaccette e la rinomata spalla cotta filattierese.
Organizzata dalla Pro Loco di Filattiera, la Festa della Fame e della Sete è la regina delle manifestazioni lunigianesi. Si svolge proprio nel centro storico, dentro le mura del suggestivo borgo toscano. Nella piazza accanto al castello e nel borgo di mezzo saranno presenti gli stand dove degustare tipici piatti lunigianesi. Nelle cantine del paese saranno allestiti i punti ristoro dove assaggiare l’ottimo vino del territorio. Spiedini, salsicce alla brace, grigliate miste, queste e molte altre le specialità pronte a placare anche una “fame da leoni”.
Il festival del gusto a Filattiera è caratterizzato da spirito goliardico e da un gran desiderio di divertirsi, tanto che non è raro incontrare per strada persone vestite con buffi costumi. Numerosi sono gli intrattenimenti offerti: le serate di ballo liscio nella piazza, per chi ama cantare il karaoke, i concerti di musica dal vivo nella suggestiva piazza San Giorgio e la Bodeguita in fondo al borgo.
Dal 1998 quando la festa nacque come una semplice cena tra amici, con poche cose da mangiare e vino insufficiente da bere (da qui il nome della festa), ad oggi la manifestazione è cresciuta sempre di più. All’edizione 2010 hanno partecipato centinaia di persone provenienti da tutta la Toscana e non solo.
La 13ª FESTA DELLA FAME E DELLA SETE vi aspetta il 23 – 24 – 25 – 26 GIUGNO 2011 a Filattiera.
PER INFORMAZIONI
Pro Loco Filattiera
Via Volpino 4
54023 Filattiera MS
prolocofilattiera@live.it