Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

Festa della Stagion Nova, il 25 aprile a Panzano in Chianti

Il 25 aprile, Festa della Liberazione, a Panzano, frazione di Greve in Chianti (FI), per salutare l’arrivo della bella stagione si celebra la Fiera o Festa della Stagion Nova. Gli stand gastronomici, dove poter gustare specialità locali, pappa col pomodoro, schiacciata con l’uva, ficattole (clicca qui per scoprire cosa sono), lampredotto, ribollita e panini con salumi toscani, saranno aperti da mattina a tarda sera. Alle ore 16,00 figuranti in abiti rinascimentali, nobili, paesani, musici e sbandieratori sfileranno lungo le vie del paese fino alla parte alta, dove sorge il castello.
Qui avviene ogni anno la rievocazione di un avvenimento legato alla storia di Panzano, teso a ricordare l’antica rivalità tra i Gherardini di Montagliari e i Firidolfi del vicino Castello di Panzano. Durante la rievocazione i signori dei castelli chiantigiani processano un colpevole che viene condannato all’impiccagione.
Lungo le viuzze del borgo di Panzano saranno allestite tante bancarelle e negli angoli più suggestivi si esibiranno artisti di strada in abiti medievali, saltimbanchi e mangiafuoco. La sera sarà possibile cenare in piazza degustando l’ottimo Chianti Classico prodotto in zona. Dopo cena, come di consueto, si apriranno le danze con la quadriglia. Alle 23,00 a conclusione della Festa della Stagion Nova ci saranno i fuochi di artificio.
Panzano 1 2014Panzano in Chianti, situato a 498 metri di altitudine, si trova circa a metà strada tra Greve e Castellina, all’incrocio fra la strada dei Poggi, che segue le colline alla destra del fiume Pesa, e la Via Chiantigiana (che unisce Firenze con Siena). Da visitare in paese è l’antica Pieve di San Leonino che risale al X secolo.
Festa annuale della stagion bona
il 25 aprile 2014
Loc.Panzano, Piazza Ricasoli Greve in Chianti
Per info: 055.8546299 – 055.8546299

Lascia un commento