Torna uno degli appuntamenti toscani più attesi: il Festival della Fragola di Terricciola. Giunto alla sua 29esima edizione, l’evento è tutto dedicato al rubicondo e succoso frutto di stagione, gustato fresco o come prelibato ingrediente di piatti fantasiosi e saporiti, come il risotto alle fragole. La manifestazione enogastronomica si svolgerà nei weekend 7-8, 14-15, 21-22 Maggio 2011 presso il Giardino Comunale di Terricciola, in provincia di Pisa.
Per chi ama la buona cucina e desidera trascorrere una giornata di primavera all’aria aperta, il Festival della Fragola è l’occasione più adatta. Oltre alle fragole, in vendita presso gli stand allestiti per la sagra, sarà possibile degustare il vino dei produttori locali da abbinare ai piatti tipici della cucina toscana dello stand gastronomico. Zuppa, carne alla brace, fagioli al fiasco, dolce alla fragola: sono soltanto alcune delle proposte del festival. Ad esse si andranno ad aggiungere le squisite pizze, cotte nel forno a legna dell’Angolo Pizzeria aperto ogni sabato dalle 21,00 e la domenica dalle ore 16,00.
Oltre ai piaceri della tavola, turisti e visitatori potranno apprezzare la bellezza del paesaggio della Valdera, in cui è inserito l’antico borgo di Terricciola. Tra il verde degli oliveti e dei vigneti delle colline pisane si erge il campanile della chiesa, che oggi attira l’attenzione come un tempo facevano le torri che costellavano la zona. Dal latino “Turris” deriva proprio il nome Terricciola, che testimonia la presenza delle costruzioni difensive in epoca medioevale. Il territorio, sottoposto al vescovo di Volterra, fu conteso a lungo tra pisani e fiorentini, come ricorda lo stemma del paese metà croce e metà giglio.
Il 29° Festival della Fragola, inoltre, offrirà a tutti coloro che avranno il piacere di raggiungere Terricciola tanto divertimento con musica, discoteca, animazioni per bambini, serate danzanti, cabaret e molto altro ancora.
Per informazioni e per consultare il programma completo della manifestazione:
Comitato organizzatore Festival della Fragola di Terricciola