Mese di musica a Camaiore: ad agosto proseguirà e si concluderà il Festival Organistico cominciato a luglio. L’evento, giunto alla sua XVIII edizione, si terrà alla Pieve di San Pietro, anche nota come Badia di Camiore. L’organo della badia è stato costruito nel 1995 e conta 54 tasti e una pedaliera con 30 note. Il sistema di trasmissione è integralmente meccanico per i manuali e per i registri.
Nell’anno successivo alla costruzione dell’organo nella Pieve di San Pietro, si diede inizio al festival annuale. Dunque sono numerosi, in questi diciotto anni, i musicisti che si sono alternati allo strumento. Ed è da allora che Camaiore è conosciuta nel mondo proprio per l’attenzione dedicata all’organo e al festival che si svolge in questi giorni.
Il programma di quest’anno, come sempre di altissima qualità.
, prevede: il 1 agosto Josef Still (Trier, Dom), il 7 agosto Olivier Latry (Paris – Notre Dame) e Shin Young Lee, il 18 agosto Jean Christophe Geiser (Lausanne – Chatedral), 22 agosto Martin Bernreuther (Eichstatt), il 28 agosto Przemyslaw Kapitula (Varsavia – Cathedral)
Il prezzo del biglietto è di 5 euro, e tutti i concerti iniziano alle 21.15.