Da giovedì 19 marzo a domenica 22 nel centro storico di Sansepolcro, in provincia di Arezzo, si svolgeranno le tradizionali Fiere di Mezza Quaresima. La città natale di Piero della Francesca ospiterà oltre 300 bancarelle di espositori locali e nazionali, produttori di prodotti tipici toscani, commercianti e artigiani provenienti da ogni parte della nostra penisola. Come ogni anno i banchi delle Fiere di Mezza Quaresima saranno disposti lungo le principali vie del centro, Via Aggiunti, Via XX Settembre fino alla storica Piazza Torre di Berta.
Il nome della piazza centrale di Sansepolcro ricorda un’antica torre medievale, purtroppo distrutta nel 1944 dai soldati tedeschi. La torre era stata per molti anni simbolo della città toscana e nelle vecchie cartoline che ritraggono la località aretina si trova ancora raffigurata. Nel 1868, quando lo spazio cittadino era stato riorganizzato, la torre di Berta era stata lasciata al centro della piazza, eliminando gli edifici che la fiancheggiavano. Nella piazza si era da sempre svolto il mercato degli ortaggi, perciò inizialmente il luogo cittadino era stato denominato Piazza delle Erbe, poi divenuta Piazza Vittorio Emanuele ed oggi Piazza Torre di Berta in ricordo del monumento perduto.
Vi suggeriamo di cogliere l’occasione delle Fiere di Mezza Quaresima per visitare Borgo Sansepolcro, luogo ricco di storia e di luoghi da scoprire. Le giornate di fiera sono vissute come un momento speciale per riscoprire le usanze locali, assaporare gli ottimi prodotti del territorio e naturalmente trascorrere ore di svago e di divertimento in famiglia. Come di consueto nella zona del Palazzetto dello Sport saranno attive le Giostre per i bambini.
Fiere di Mezza Quaresima a San Sepolcro (AR)
19-22 marzo 2015
Per info: Tel. 0575.740536