Visita Il Sito Archeologico Di Fiesole

Fiesole, sito archeologico

Siete giunti a Fiesole, una cittadina alle porte di Firenze e vi state chiedendo cosa vistare? Forse non lo sapete ancora, ma Fiesole è famosa per il suo sito archeologico, visitato da tantissimi turisti ogni anno.

Se volete qualche informazione in più rispetto a questa attrattiva di Fiesole allora leggete questo articolo.

La zona archeologica di Fiesole comprende il teatro romano, le terme, il tempio etrusco e il museo archeologico. I reperti contenuti in questo importante sito archeologico risalgono al III e II secolo a.C.

Le ricerche del sito archeologico di Fiesole iniziarono nel 1800 ad opera del Barone Friedman Schellersheim, che in un podere, chiamato Buca delle fate, ritrovò i primi resti romani. I lavori, sospesi nel 1814, ripresero poi nel 1873 quando il comune acquistò il terreno e continuò gli scavi fino al 1878.  Nello stesso anno fu istituito il Palazzo Pretorio dove venivano conservati i reperti ritrovati.

Ma cosa potete ammirare nel sito archeologico di Fiesole? Di sicuro il Teatro Romano,  costruito dai greci al tempo di Silla e poi abbellito da Claudio e da Settimio Severo. Il teatro che nonostante abbia la gradinata distrutta, si mantiene ancora in ottimo stato, viene utilizzato d’estate per rappresentare le opere liriche della stagione fiesolana.

Oltre al Teatro, ammirerete le Terme costruite al tempo di Silla e restaurate da Adriano; formate da una piscina rettangolare e due vasche che servivano da bagni pubblici. All’interno delle stesse sono state trovate numerose anfore usate per raccogliere l’acqua.

Nella seconda metà del IV secolo a.C. fu costruito poi il Tempio di origine etrusco-romana, usato per i rituali sacri. Il Tempio diviso in tre parti, fu dedicato a Giove, Minerva e Giunone. Fra i ruderi del tempio furono ritrovate monete in bronzo e argento nonché i resti di un sepolcro barbarico di epoca longobarda.

Infine potrete ammirare la porta di una tomba etrusca, avanzi di epigrafi e di decorazioni e pilastri con diversi stili architettonici.

La zona archeologica di Fiesole è molto bella e vasta, immersa nel verde e perfettamente attrezzata anche per i disabili.

Scoprite e condividete con noi il vostro viaggio nella storia, mandateci le vostre foto del sito archeologico di Fiesole, riviviamo insieme le civiltà più antiche del nostro Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?