Siete golosi? Amate i gelati? Aspettate la bella stagione per un bel cono a due o più gusti? Bene! Questo è l’evento che fa per voi.
Dal 17 al 26 maggio, nelle più belle piazze di Firenze, ci sarà la tappa toscana dell’Italia Gelato Tour, il Firenze Gelato Festival
L’Italia Gelato Tour nasce con l’idea di tramandare la tradizione e la storia di questo dolce freddo così amato in ogni parte del mondo. Non tutti, infatti, sanno che il gelato è un’invenzione tutta italiana. Non si conoscono con certezza i dati intorno alla sua origine, ma molti la collegano a Bernardo Buontalenti, artista poliedrico a cui dobbiamo il completamento degli Uffizi fiorentini. Si narra che fu proprio lui, per le nozze in onore di Maria de’Medici e di Enrico IV di Francia, a creare questo piatto così particolare.
Obiettivo dell’Italia Gelato Tour è quello di diffondere la cultura del gelato in tutta la Penisola, e farne conoscere la genuinità e i sapori più pregiati. Ma l’iniziativa si focalizzerà anche sul territorio delle città ospitanti, nel nostro caso Firenze. Qui interverranno i gelatai migliori della città, e altri mastri dolciai.
Per quel che riguarda le altre tappe, invece, si svolgeranno fuori dalla regione Toscana: Milano, Torino, Roma.