Il Golfo di Baratti è un’affascinante oasi naturale dove trascorrere ore di relax in contemplazione del mare sulla sua spiaggia argentata. Situato a circa 10 km da Piombino, il porto toscano di Baratti è meta prediletta non soltanto da chi desidera vivere la natura, ma anche da coloro che amano percorrere gli antichi sentieri della Costa degli Etruschi riscoprendo le tracce che gli antichi popoli italici lasciarono nel territorio.
Il parco archeologico, situato fra il golfo di Baratti e le pendici del promontorio di Piombino, si estende per circa 80 ettari. Lungo la strada che, passando all’interno della fitta macchia mediterranea, conduce alla città etrusca di Populonia, si sviluppa la necropoli con tombe di differenti tipologie e dimensioni. Il parco archeologico comprende anche parte dell’antica città di Baratti, unico insediamento etrusco affacciato sul mare; era infatti uno dei più importanti porti commerciali del Mondo Antico. Dall’Isola d’Elba arrivava il ferro, lavorato dagli Etruschi a Baratti e a Populonia. Nel parco archeologico si possono ammirare le rovine dei quartieri industriali e le cave per materiali da costruzione. I manufatti e gli oggetti in ferro prodotti erano poi commercializzati dai mercanti che partivano dal golfo con le navi. Tra le preziose testimonianze degli antichi scambi commerciali è la cosiddetta “Anfora di Baratti” risalente al VI secolo e proveniente da Antiochia. Il reperto in argento è stato ritrovato a largo del golfo di Baratti nel 1968 ed ora è conservato nel Museo archeologico del territorio di Populonia a Piombino.
L’affascinante storia di questa località della Costa degli Etruschi si unisce alla bellezza dei luoghi che accolgono ogni anno numerosi turisti specialmente nel periodo estivo. La spiaggia di Baratti è una delle più belle della Toscana. La sabbia dai riflessi argentati è separata dalla strada panoramica da una fitta pineta, che offre piacevoli ore di refrigerio durante le calde giornate estive. Chiunque voglia trascorrere un weekend all’insegna di mare e natura, senza dimenticare la cultura, troverà sicuramente a Baratti tutto ciò che desidera.
Articolo di Claudia Meini