Firenze ospita la quarta edizione del JoomlaDay Italia. L’evento, voluto dalla community italiana di Joomla con la collaborazione di Joomla.org e ospitato nelle prime due edizioni da Roma e nella terza edizione da Verona, si rivolge a tutti gli utilizzatori di Joomla e nasce come punto di incontro per approfondire e presentare nuove funzionalità offerte dal progetto.
Joomla è un progetto collaborativo, un sistema per la gestione dei contenuti o CMS (Content Management System), completamente libero, Open source, il cui codice sorgente è aperto a tutti gli sviluppatori che sono interessati ad apportare miglioramenti o modifiche. Attraverso Joomla è quindi possibile creare siti web dinamici, senza necessariamente avere conoscenze approfondite sui linguaggi di programmazione.
Firenze farà quindi da palcoscenico alla quarta edizione di un evento che già da due anni riceve il patrocinio dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni e che grazie al contributo di sponsor, espositori e partner, prevede la partecipazione gratuita previa registrazione.
Sede del JoomlaDay 2011 sarà il Palazzo dei Congressi di Firenze Fiera, il prossimo 22 ottobre 2011. Il Palazzo, con i suoi 920 mq di spazio espositivo, può ospitare in Auditorium fino a 1000 persone. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming e prevede, per tutti i partecipanti, il rilascio di un attestato di frequenza. Il programma dell’evento sarà disponibile a partire da settembre.