Cerca
Close this search box.
romito

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

romito

Il Romito.. Un panorama mozzafiato tra roccia e mare, a due passi da Livorno

Il tratto di costa tra Quercianella e Livorno è senza dubbio uno dei più belli ed affascinanti della Toscana peninsulare. L’area è molto impervia ed accidentata, e per molto tempo è stata abitata soltanto da piccoli gruppi di frati Gesuati, che vivevano in eremitaggio in una grotta sulla scogliera, vicino al luogo dove adesso sorge Castel Sonnino. È proprio a questi frati che dobbiamo il nome del tratto di costa, Romito infatti deriva da “romiti” l’appellativo che veniva dato ai frati che sceglievano di vivere in eremitaggio.
La costa del Romito è molto frastagliata, ed alterna tratti molto alti e a picco sul mare, a piccole cale e porticcioli raggiungibili soltanto attraverso scalette scavate nella roccia. Il mare è famoso per la sua pulizia e limpidezza, ed è abitato da un gran numero di specie di pesci e piante che lo rendono una meta perfetta per gli amanti delle immersioni subacquee.
La costa soprastante è dominata da varie fortificazioni come la Torre di Calafuria, il Castello del Boccale, il Castello del Romito, che con i loro profili rendono ancora più affascinante il paesaggio.
L’Aurelia, che collega Quercianella a Livorno percorre tutto il tratto di costa e consente di ammirare dall’alto paesaggi e scorci di mare veramente mozzafiato. Purtroppo però la strada è l’unica direttrice per raggiungere Livorno da Sud ed è sempre molto trafficata!
Inoltre la zona è praticamente priva di parcheggi, quindi se volete fermarvi per qualche ora al mare soprattutto in periodi di alta stagione, vi consigliamo vivamente di andarci in moto o con lo scooter.

Lascia un commento