Sacro Monte di San Vivaldo

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

Sacro Monte di San Vivaldo

Il Sacro monte di San Vivaldo. La toscana che non tutti conoscono.

Una cosa che sicuramente nessuno immagina è poter fare un pellegrinaggio in Terra Santa senza muoversi dalla Toscana!

Ed invece è possibile!! Basta andare a San Vivaldo, a pochi chilometri da Montaione. Immerse nella vasta e suggestiva area boscosa di “Boscotondo” si trovano 25 piccole cappelle erette, tra il 1500 ed il 1515, dai frati francescani minimi che si erano ritirati in questo luogo per trovare tranquillità e pace. Le cappelle sono una riproduzione esatta in scala ridotta dei luoghi santi e sono state realizzate rispettando l’orientamento astronomico di Gerusalemme. Un luogo pieno di spiritualità, che offre anche notevoli spunti artistici…san-vivaldo

Infatti all’interno delle cappelle si trovano una serie di gruppi in terracotta e dipinti, di scuola Robbiana, che rappresentano i momenti più importanti della vita di Gesù.

Il sacro monte di San Vivaldo è il punto di partenza di uno degli itinerari turistici (percorso Rosso) del nuovo parco naturale nato nei comuni di Montaione e Gambassi terme: il parco Benestare. un’occasione imperdibile per una rilassante passeggiata nella natura toscana alla scoperta delle meraviglie della nostra regione.

Lascia un commento