Preannunciata nel mese di settembre dalla Sagra dei tartufi bianchi e dei porcini in località la Serra (San Miniato), finalmente è arrivata la 44ªMostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato. L’evento enogastronomico, che ha come protagonista il pregiato tubero delle Colline Sanminiatesi e non solo, offre un ricco programma di appuntamenti che ha avuto inizio a metà novembre e che culminerà con i due prossimi fine settimana (29-30 novembre e 6-7 dicembre) coinvolgendo la festività dell’8 dicembre.
Durante il prossimo weekend “Sua Maestà Il Tartufo” incontrerà le eccellenze ed i prodotti di qualità del territorio sanminiatese, come olio, vino, formaggi e salumi. Visitando lo store online di Vivere la Toscana trovate un’accurata selezione di tali prodotti, un’intera sezione dedicata ai tartufi, e potete anche acquistare la squisita crema al tartufo bianco e porcini o l’olio extravergine aromatizzato al tartufo bianco.
La Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato dal 1969 è un appuntamento fisso per tutti coloro che amano il profumo unico ed il sapore intenso del prelibato tubero. Ogni anno aumentano i visitatori, estimatori e cultori della buona cucina, perché la mostra dedicata ai tartufi si è trasformata nel tempo in un vero e proprio festival dei sapori e dei prodotti tipici del territorio. L’evento, organizzato dal Comune di San Miniato e dalla Fondazione San Miniato Promozione, si propone come un grande “laboratorio a cielo aperto” che consente di apprezzare l’enogastronomia di qualità Slow Food nell’accogliente e suggestivo centro storico del piccolo borgo medievale toscano.
Sabato 6, Domenica 7 e Lunedì 8 Dicembre (Festa dell’Immacolata) Sua Maestà il Tartufo incontrerà il Natale con l’inaugurazione della mostra “San Miniato, Città dei Presepi”. Sabato alle 21,30 sarà inaugurato anche il vicino Presepe Storico di Cigoli, che vi consigliamo di visitare.