Cerca
Close this search box.
Cascina 2013

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

Cascina 2013

La Befana dei Vigili del Fuoco a Cascina il 06 gennaio 2013.

Il giorno domenica 6 gennaio 2013 a Cascina, in provincia di Pisa, si terrà l’evento La Befana dei Vigili del Fuoco,  dalle ore 11:00 alle ore 19:30.
I festeggiamenti per la quinta edizione della discesa della vecchietta più amata dalla Torre Civica, iniziano il mattino alle 11.00 con l’apertura delle mostre (modellismo, automezzi dei Vigili del Fuoco d’epoca e moderni, esposizione di attrezzature ed equipaggiamenti dei Nuclei speciali), e la partecipazione del Nucleo Cinofilo del Comando del Vigili del Fuoco di Pisa.

In Piazza dei Caduti alle ore 11.30 e alle 15.30 avverrà lo svolgimento di una spettacolare ed entusiasmante manovra di montaggio della “Scala Controventata”.
Circa alle ore 16.00, il Teatro Popolare di Treggiaia inizierà un divertente e coinvolgente corteo di befane e spazzacamini intonando canti popolari antichi e distribuendo dolcetti dalle loro ceste ai bambini.
Alle 17.30 prenderà il via il clou dell’evento con la rappresentazione della Befana che, spiccato il volo dalla Torre Civica, subisce alcune avarie alla scopa finendo così bloccata sulla cima della torre. L’anziana signora, disperata, chiede aiuto un po’ a tutti, ma alla fine decide di chiamare i Vigili del Fuoco che irrompono in Piazza dei Caduti a sirene spiegate. I pompieri, dopo averla imbracata, la fanno scivolare lentamente fino in piazza e tra i fuochi d’artificio la vecchietta sorvola le teste dei presenti.
Appena atterrata in compagnia dei suoi “soccorritori”, distribuirà calze e caramelle a tutti i bambini.
La festa della Befana non è solo divertimento ma anche solidarietà, infatti a conclusione della giornata alle ore 18.30 ci sarà l’estrazione della sottoscrizione a premi a scopo benefico; il ricavato sarà devoluto dall’Associazione Un Pompiere per Amico (organizzatrice dell’evento in collaborazione con il Comune di Cascina) alla Fondazione Stella Maris partecipando all’acquisto di materiali e strumenti per la musico-terapia.

Lascia un commento