La Maggiolata è la manifestazione più importante del paese di Lucignano, in provincia di Arezzo. Attraverso la sfilata di carri allegorici adornati con fiori e accompagnati da figuranti, musiche, balli e canti, si omaggia l’arrivo della stagione del raccolto. Quest’anno la festa, giunta alla 77esima edizione, si svolge nel weekend del 17 e 18 maggio 2014, martedì 20 (Maggiolata in notturna), e domenica 1 giugno. La manifestazione folkloristica è strettamente legata alla vita nei campi, da cui in passato traevano sostentamento la maggior parte delle famiglie toscane.
La festa della Maggiolata è nata nel 1937 come rievocazione di antichi giochi primaverili. Oggi si compone di vari appuntamenti che si svolgono nella seconda metà del mese di maggio e che vedono protagoniste le quattro contrade paesane: i Nero-Bianchi, i Giallo-Rossi, i Rosso-Blu e i Giallo-Verdi. I vari rioni progettano durante tutto l’anno i carri fioriti che sfileranno durante la Maggiolata, contendendosi il premio di miglior carro. A dare inizio alla festa è il corteo storico con figuranti in abiti medievali e rinascimentali, nobili, cavalieri, popolani, musici e sbandieratori. Segue la sfilata dei meravigliosi carri allegorici delle contrade, ornati con fiori di tutti i colori e sui quali sfilano personaggi mascherati con abiti a tema. L’argomento prescelto per il 2014 è il “Cinema”. Martedì 20 maggio la sfilata si svolgerà in notturna (uno spettacolo davvero suggestivo!). Oltre a gareggiare con l’abilità nella realizzazione dei carri, i rappresentanti delle contrade si sfideranno anche nel gioco della staffetta.
Durante la Maggiolata le decorazioni floreali sono apposte anche lungo le strade concentriche del paese, lungo le mura, sulle porte e sui balconi; tutta Lucignano diventa un magico giardino fiorito!
Programma Maggiolata 2014 a Lucignano
Sabato 17 maggio
ore 21.15 Apertura Maggiolata edizione 2014.
Domenica 18 maggio
ore 10.30 Storica staffetta tra contrade;
ore 16.00 Maggiolata prima edizione 2014.
Martedì 20 maggio
ore 21.15 Maggiolata in notturna edizione 2014.
Domenica 1 giugno
ore 10.30 Storica staffetta tra contrade… La sfida continua;
ore 16.00 Maggiolata seconda edizione 2014;
ore 18.00 Storica battaglia dei fiori e premiazione carro vincente.