Cerca
Close this search box.
montagnola senese

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

montagnola senese

La Montagnola Senese. Tra boschi, pievi e castelli

La Montagnola Senese è una vasta area collinare che si estende ad ovest della città di Siena, tra il fiume Elsa ed il Rosia. Il territorio è caratterizzato da suggestive estensioni boschive, querceti, lecceti e castagneti, alternati ad ampie fasce coltivate corrispondenti alle aree nelle quali un tempo erano presenti paludi e acquitrini. La zona è particolarmente interessante, in quanto unisce valori naturalistico-ambientali e insediativi, conservando al suo interno antichi eremi, pievi, castelli e fortificazioni medievali e rinascimentali.

I vetusti edifici presenti nel territorio della Montagnola Senese risalgono principalmente ai primi insediamenti a partire dall’XI secolo, età dei feudi abbaziali. Il paesaggio attuale mostra l’intervento dell’aristocrazia terriera nel Cinquecento con la costruzione di meravigliose ville, che contribuiscono a conferire un aspetto ancora più interessante a questa zona della Toscana. Oggi è considerata il “paradiso degli escursionisti” poiché offre la possibilità di compiere lunghe passeggiate sui sentieri e corse in mountain bike lungo i numerosi itinerari che si snodano all’interno delle sue rigogliose aree boschive.
mappa montagnola senese
La Montagnola Senese è meta privilegiata di coloro che amano la natura, appassionati di geologia, di botanica, di zoologia, di speleologia, di minerealogia, ma anche di esperti di archeologia e di storia dell’arte. Il sottosuolo è ricco di marmi e in particolare della varietà gialla, molto utilizzata per adornare chiese a partire dal XIII secolo (un famoso esempio in Toscana è la Cattedrale di Firenze).
Data la densità di ricchezze naturalistiche e artistiche del territorio, la Montagnola Senese è stata riconosciuta Sito di Interesse Comunitario ai sensi della normativa 92/43 CEE.