In occasione del 150esimo Anniversario dell’Unità d’Italia 50esimo Anniversario dell’Unità d’Italia il Comune di Prato,
Cinque mostre documentarie daranno visibilità alle opere, ai pensieri e alle passioni dei protagonisti del periodo unitario; una serie di incontri e conferenze illustreranno gli eventi e i personaggi che hanno contribuito a determinare i caratteri culturali e sociali del Risorgimento a Prato; l’opera musicale rievocherà il passaggio di Giuseppe Garibaldi in città; le visite guidate e una caccia al tesoro offriranno anche ai più giovani l’opportunità di conoscere uno spaccato significativo della nostra storia.
Al teatro Magnolfi andrà in scena la rassegna teatrale “Mille volti dell’Italia unita”, un progetto dell’assessorato alla Cultura del Comune di Prato e della Fonderia Cultart, con la partecipazione della compagnia stabile del teatro Metastasio.
Gli spettacoli saranno tutti ad ingresso gratuito e avranno inizio alle ore 21,00. Venerdì 11 marzo andrà in scena “L’arte per l’Unità/ primo studio”, un lavoro a cura di Alessio Pizzech con gli studenti del laboratorio di regia del corso di Laurea Progeas. I festeggiamenti per il 150esimo anniversario proseguiranno il 13 marzo con “Anito e Garibalda, una commedia da ridere contro i reality da piangere”, scritto e interpretato da Maila Ermini, con Gianfelice D’Accolti. Domenica 20 marzo vi sarà “Risorgimento pop” per la regia di Daniele Timpano e Marco Andreoli. La rasseg0na si concluderà il 27 marzo con lo spettacolo di Pasquale Scalzi, Armando Sanna, con Aldo Gestileschi: “Rosso verde bianco”.