Il Borgo Minerario Di Montecatini Val Di Cecina

Montecatini Val di Cecina

Avete voglia di visitare Il centro del borgo minerario di Montecatini Val di Cecinaun grazioso paesino della provincia di Pisa? Allora fate una gita a Montecatini Val di Cecina, un piccolo comune di circa 1.700 abitanti.

Combattuto fra Pisa e Volterra, questo borgo, fu inizialmente sotto il dominio dei pisani, per essere restituito alla cittadina di Volterra nel 1362 e poi ritornare ai fiorentini nel 1472. Sin dall’ epoca etrusca, Montecatini Val di Cecina, fu un importante centro minerario della raccolta del rame, attività durata fino al 1907.  Dal 1911 in poi, invece è iniziato lo sfruttamento della salgemma, da parte della società belga Solvay.

Ma cosa potrete visitare in questo borgo pisano? Sicuramente il Museo delle Miniere è un’attrazione da non perdere. La visita al museo è adatta a tutta la famiglia e vi consiglio di farlo con una guida turistica che saprà illustrarvi al meglio le risorse della nostra Italia.

Se avete voglia di vedere un panorama davvero suggestivo, allora non perdetevi la visita alla Torre dei Belforti, da cui si può ammirare la valle e tutta Volterra. Vi sembrerà di aver fatto un passo indietro nel passato!

Ma tutto il borgo di Montecatini Val di Cecina è un posto particolarmente suggestivo, a partire dai vicoli silenziosi a cui potrete accedere passeggiando tra le diverse porte antiche. Da quLa Torre dei Belforti di Montecatini Val di Cecinai potrete inoltre visitare la piazza del castello, il palazzo pretorio, la torre e le famose chiese fra cui quella di San Biagio e quella di San Giovanni Battista.

Anche i dintorni del borgo sono molto belli da visitare; se avete del tempo a disposizione vi consiglio di vedere la frazione di Miemo dove potrete ammirare la Chiesa di Sant’Andrea e La Sassa ovvero un borgo con la vista sull’arcipelago toscano.

Insomma, un salto nel passato dove potrete riscoprire le bellezze artistiche e culturali del nostro paese. Condividete con noi le vostre foto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?